Conoscere una persona è come fare un viaggio, dove ogni cosa è continua scoperta, rivelazione, un incessante svelamento. Quando sente per la prima volta la voce di Vì, Alis non sa cos’ha in serbo per lei il destino. Una giovane donna alla ricerca di se stessa e un’anima dannata, tesa solo al piacere personale, sono i protagonisti di questa storia. Un incrocio è il punto in cui due strade si incontrano per poi tornare a dividersi, ma è anche l’esito di una contaminazione. Questo racconto, inizialmente a due voci, è una narrazione delicata e profonda, in cui attorno alla protagonista si avvicendano molte figure femminili con un ruolo fondamentale, a volte risolutorio, e che, nel suo finale, rivela l’assoluta imprevedibilità della vita.
“Abbiamo la presunzione di voler spiegare ogni cosa con criteri logici. Ci sono cose, invece, che non hanno una spiegazione razionale. Avvengono senza che lo vogliamo. Senza averle attese. Succedono e basta. Gli eventi, come i sentimenti, vanno dove vogliono, indipendentemente dalla nostra volontà, dai nostri desideri. Possiamo solo vederli accadere, viverli come meglio riusciamo.”
Recensione
Coincidenza, destino, fato, fatalità, chiamatele come volete ma certe volte accade….E’ solo un attimo, un momento, un piccolo errore e le vite cambiano e prendono una direzione diversa da quella che volevamo. Un numero di telefono sbagliato, l’errore di un numero, ecco cosa fa incontrare Vì e Alis. Da questo errore nasce un legame forte, un sentimento che va oltre la conoscenza e la vicinanza fisica. Infondo di Vì, Alis conosce solo la voce, ma a lei questo basta per mettere in discussione la sua vita e le decisioni prese per accontentare gli altri. Ciò che succede tra loro è inaspettato, un incontro e poi più nulla ma il legame che si è cerato rimane presente dentro di loro. Gli anni passato e le strade si sono divise, entrambi senza saperlo sono cambiati, Ali ha saputo prendere in mano finalmente la sua vita e Vì è stato costretto a crescere da un giorno all’altro. Ancora una volta un incontro ma questa volta non casuale, ma voluto, cercato e atteso per anni. Essere diventati adulti insegna loro che bisogna saper dimenticare ciò che sta nel mezzo quando si ha la fortuna di rincontrarsi. Un libro con una storia come tante ma raccontata in un modo nuovo, uno stile fresco, ricco di citazioni di canzoni e poesie. Una storia d’amore ma soprattutto di amicizia, di amicizia tra donne, quella vera, quella forte, quella in cui rifugiarsi quando il mondo ci crolla sotto i piedi. Un libro con una forza tutta nuova, dirompente, coinvolgente, ognuna di noi potrebbe essere Alis, ognuna di noi ha rinunciato a qualche sogno per gli altri ma ognuna di noi dovrebbe imparare a trovare la forza di rialzarsi come Alis anche dopo essere state spezzate. E anche si, un libro sulla vera forza delle donne.
Titolo: Che sia anche la notte
Autore: Lisa Luzzi
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 15 giugno 2018
N° pagine: 240
Casa Editrice: Robin