In un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.”
Recensione
“Descendes” e’ un urban fantasy italiano, nato dalla penna dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità.
In questo romanzo dalle tinte dark Alessandra Paoloni crea un’atmosfera cupa e ricca di suggestioni,in cui tra colpi di scena e misteri da svelare,verrete catapultati in una storia che cambia continuamente prospettiva e che si intensifica pagina dopo pagina rimescolando continuamente le carte in gioco, facendovi perdere ogni certezza acquisita precedentemente.
Lo stile narrattivo,fluido e semplice ma fortemente d ‘impatto,stilisticamente privo di eccessi che potrebbero appesantire la storia,consente fin da subito di entrare in sintonia con i personaggi,di viverne ogni avventura ma sopratutto di viverne sentimenti ed emozioni in un intreccio di eventi davvero ben riuscito.
I personaggi presentano forti caratterizzazioni:il pov in terza persona rivela e amplifica il messaggio chiave del libro e la grande crescita interiore di Emma che all’improvviso si trova costretta ad abbandonare ogni certezza su cui basava la sua intera esistenza e a dover mettere tutto in discussione, arrivando cosi a capire quale segreto custodisca da tempo la sua famiglia.
Magia, stregoneria,mistero,colpi di scena,fanno di questo romanzo il mix perfetto di ciò che da sempre si ricerca in un buon Fantasy.
Super consigliato agli amanti del genere!
Copia fornita da Delrai Edizioni
Titolo: Descendens
Autore: Alessandra Paoloni
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 23/07/2018
N° pagine: 367
Casa Editrice: Delrai Edizioni