Rebecca Stark è una brillante psichiatra londinese che ha messo a punto un innovativo sistema per guarire la gente dalle proprie ossessioni. Il metodo Stark è così efficace che un magnate russo, Grigory Ivanov, decide di affidarle la conduzione della Sunrise, la prima di una serie di cliniche all’avanguardia, disseminate in tutto il pianeta, che aiuteranno le persone ad affrancarsi dalle loro peggiori addiction. Viene così lanciata una campagna pubblicitaria a livello mondiale. Il primo centro apre in Italia, in Puglia, all’interno di un’antica masseria ristrutturata, circondata da campi e ulivi. Un posto perfetto per accogliere i pazienti che, come parte integrante della cura, dovranno lavorare, cucinare e dedicarsi alle pulizie. Vivranno, insomma, come una piccola comunità isolata. Fra le centinaia di richieste che arrivano vengono selezionati sette candidati da diversi Paesi: Lena Weber, ossessionata dalla perfezione fisica; Jian Chow, web designer e hacker voyeur; Rosa Bernasconi, una ragazza tecno dipendente; Claudio Carrara, giocatore d’azzardo compulsivo; Julie Arnaud, manager ninfomane; Tim Parker, trader cocainomane; e, infine, Jessica De Groot, autolesionista. All’inizio della terapia tutto sembra girare nel migliore dei modi ma, ben presto, alcuni pazienti scompaiono misteriosamente. Complice una pioggia torrenziale che tiene segregati gli ospiti, impedendogli la fuga e ogni contatto con l’esterno, comincia da quel momento un macabro gioco al massacro.
Recensione
Con questo romanzo,ci ritroviamo per le mani un vero gioiellino,un thriller intenso e avvincente che scava negli abissi più reconditi della mente umana e ne affronta un lato oscuro e tremendamente moderno:le dipendenze.
Lo fa’ con uno stile scorrevolissimo e di facile comprensione ma altamente accurato nelle descrizioni tanto da innescare da subito nel lettore un immediato interesse ed una smisurata attrazione:è diretto e di immediato impatto,non lascia spazio a nessuna immaginazione poiche’ regala un costrutto talmente ben accurato da renderlo tremendamente reale e nitido ma sopratutto tanto intrigante che chi lo leggera’ si ritrovera’ affascinato e “dipendente” da esso,mosso dalla curiosità di sapere il come e il perché di tutta la vicenda narrata.
Carico di suspance,la trama ruota attorno ai personaggi e ai loro vissuti snodandosi e intessensosi tra passato e presente,intrecciando misteri e ambiguità, creando grandi aspettative,curiosità e attenzione “investigativa” sempre in crescendo, fino al finale che ci lascia letteralmente a bocca aperta perche’ assolutamente inaspettato e prevedibile.
Assolutamente consigliato a tutti coloro che amano i thriller intrisi di mistero e che ti portano a ragionare sul come la mente umana possa nascondere “mostri” tanto terribili quanto quelli immaginari.
Copia fornita da Sem Libri
Titolo: Addicted
Autore: Paolo Roversi
Genere: thriller
Pubblicazione: 17/01/2019
N° pagine: 189
Casa Editrice: Sem