“A Sannoth, mondo incantato abitato da ben nove razze differenti, ogni abitante possiede una scintilla magica chiamata Shinpha. Gli Shannobrah cominciano a usarla solo dopo il compimento del decimo anno di età, nel giorno in cui si celebra il Phatiobrah, la festa che consacra questa iniziazione. Goshda e Fadfra sono gemelli e si accingono a rompere il Grongo, il ‘sigillo blocca magia’, nello stesso giorno. Eppure fatti inaspettati e terribili segneranno una giornata che sarebbe dovuta essere meravigliosa. L’apparizione di una piccola e candida piuma porterà scompiglio tra i presenti e farà sì che i due fratelli seguano destini diversi. Fadfra verrà rapita da Yonah, il sovrano degli Elfi custode di una verità inimmaginabile, mentre a Goshda spetteranno compiti ben più gravosi… Su chi ricadrà la sorte di essere il leggendario Ondembrah, il tanto atteso ‘nono dono’? Solo lui sarà in grado di affrontare la missione più importante: risvegliare i dormienti
Recensione
Primo capitolo di una sorprendente ed avvincente saga fantasy, questo romanzo ci apre le porte ad un mondo incantato, popolato da creature magiche straordinarie, un mondo fantastico dove niente è come sembra, dove la magia regna sovrana e battaglie ed intrighi scuotono le fondamenta di un mondo sul baratro della guerra. L’ambientazione è quella classica del fantasy arricchita pero’ da elementi originali e accattivanti che ti conducono in un mondo straordinario, in cui si alternano perfettamente momenti di grande azione e d’avventura con passaggi descrittivi così nitidi e curati nei minimi dettagli che ti portano quasi a poter “vedere” il meraviglioso mondo creato dall autrice.
Un mondo affascinante dove i personaggi, custodi di una potente magia e dotati di grande coraggio e forza combattiva affascinano il lettore fino alla fine, coinvolgendolo dalla prima all’ultima pagina, catapultandolo in straordinarie avventure a cui non vorreste mai porre la parola fine.
Lo stile narrattivo è fluido, scorrevole ma forbito e accurato: inchioda il lettore alla storia con una scrittura magnetica e accattivante, priva di eccessi descrittivi che potrebbero annoiarlo e allontanarlo troppo dalla storia ma con la quantita’ dei giusti elementi che gli consentiranno di avere una visione completa di ciò che legge, perdendo la cognizione del tempo e dello spazio tanto la narrazione appare realistica e presentandogli dei personaggi così ben caratterizzati da entrare da subito in empatia con loro.
Le loro storie s’intrecciano perfettamente all’interno di tutto il costrutto narrattivo, ogni personaggio possiede la giusta collocazione e il giusto valore nella storia, risultando tutti in ugual misura indispensabili per la straordinaria avventura nella quale sono inseriti.
La voce narrante è quella dell’autrice:una voce delicata ma decisa e d’impatto che s’insinua nella mente del lettore e ne cattura attenzione,curiosità e bramosia di sapere cosa accadrà ai piccoli personaggi che di piccolo possiedono solo l’età poiché dimostrano un forza ed un coraggio pari ad un vero eroe.
Come è possibile che il destino di un mondo sull’orlo della catastrofe sia affidato a due bambini? Cosa mai potrebbero fare due anime innocenti contro delle crudeli forze malvagie?
La risposta risiede proprio nell’innocenza e nella purezza d’animo che possiedono poiché sono queste le forze attraverso le quali si possono compiere le azioni più importanti e più sbalorditive.
Questo romanzo ci regala una storia fantastica, una storia di come la bontà e la purezza racchiusa nel cuore dei bambini possa letteralmente cambiare il mondo, trasformandolo in un posto migliore!
Copia fornita da Fanucci Editore
Titolo:IL LIBRO SACRO-L’hondembrah
Autore: Teresa Maria Desiderio
Genere: fantasy
Pubblicazione: 27/02/2019
N° pagine: 496
Casa Editrice: Fanucci