La guerra è di nuovo alle porte, antiche creature si stanno risvegliando e il mondo sta per essere dato letteralmente alle fiamme. Il mondo porta ancora le cicatrici profonde di una guerra rovinosa. La pace che ne è seguita è stata fondata sul disprezzo da sovrani voraci e da infidi funzionari di palazzo. Dopo vent’anni, però, una nuova era è alle porte. Tutti se ne rendono conto. Re Qilvere è convinto che questa porterà alla definitiva supremazia del suo regno; Re Leukas lotta contro il rimorso per gli orrori compiuti dal proprio padre e contro l’imminente annientamento del suo popolo; Re Ralgaon e la sua corte sono alla ricerca di un’alternativa all’età della sopraffazione. I grandi sovrani si affannano nell’illusione di poter condurre un mondo del quale sono soltanto passeggeri, mentre sullo sfondo, si muovono popolani, soldati e cavalieri, ognuno alla ricerca del proprio posto in una scacchiera pericolosa, di un luogo sicuro nel quale vivere l’avvento della nuova era. Nel vasto continente, però, solo una ragazzina dalla pelle ricoperta di tatuaggi sa che cosa sta per succedere davvero, e lo sa perché è stata lei a scatenarlo.
Recensione
“Mondo in Fiamme” è il primo libro della straordinaria trilogia fantasy di Edoardo Stoppacciaro. Ci ritroviamo fin da subito in un mondo fatto e costruito per coinvolgere il lettore come pochi riescono a fare : un mondo oscuro, devastato da guerre sanguinose e conflitti perenni che spostano continuamente i protagonisti lungo una scacchiera intrisa di sangue e di morte in cui tutti sono sacrificabili per la conquista del regno.
Un ambientazione unica, straordinariamente vivida e realistica che ti porta a pensare, soffrire ma sopratutto ad agire assieme ai protagonisti, in un alternanza di guerra e quiete davvero avvincente.
Attorno a questo “mondo” ruotano infatti storie adrenaliniche e ambientazioni uniche cosi ben dettagliate da farci sentire fin da subito parte integrante e attiva di tutta la storia:detto così sembrerebbe il mix perfetto tra il mio amato Tolkien e lo zio Martin ma in realtà ci troviamo tra le mani un romanzo originale e talmente ben costruito e articolato che in realtà non assomiglia proprio a nessun altro poiché possiede una storia che va oltre il “già visto”!
Lo stile narrattivo semplice, accattivante e molto coinvolgente si rivela da subito anche molto ricercato ed elegante:magistrale l’uso di figure retoriche e l’accortezza nell’utilizzare certi termini che riescono a calare il lettore nella storia ricreando suoni e immagini talmente realistiche da farti venite la pelle d’oca, sopratutto in certi passaggi in cui ti ritrovi con l’adrenalina a mille e potresti tendere un braccio e spalancare le porte di questo fantastico mondo.
Ogni personaggio è perfettamente caratterizzato tanto che ognuno costituisce il tassello di un puzzle che man mano va a costruirsi e comporsi perfettamente.
Questo romanzo è l’esempio perfetto di come un buon Fantasy sappia regalarti immagini straordinarie e contenuti emozionali davvero fortissimi ma sopratutto di come possa avere il potere di regalarci grandi insegnamenti di vita piu di quanto non possa farlo la vita reale, creando una forte coesione tra “mondi diversi”.
Infine,”Mondo in fiamme- Una Primavera di Cenere” possiede una sua fantastica conclusione, ma lascia la storia aperta ad un successivo romanzo che io,personalmente,non vedo l’ora di leggere!!!
Copia fornita da La Corte Editore
Titolo: Mondo in fiamme.Una primavera di cenere
Autore: Edoardo Stoppacciaro
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 17/03/2016
N° pagine: 335
Casa Editrice: La Corte Editore