La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio, davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav’uomo non può essere l’assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce. E King le conosce tutte
Recensione
Il maestro del brivido è tornato con un suo nuovo, strepitoso romanzo e, per quanto mi riguarda, ancora una volta, non mi ha affatto delusa.
The Outsider” mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina con il suo mix di tensione, mistero e suspence che solo il Re sa creare.
Un thriller mozzafiato, adrenalinico, una storia di crudeltà efferata che sfocia nel paranormale e si interseca con altri suoi romanzi con una maestria che solo lui possiede:anche questa volta, infatti, King ci regala una sorpresa inserendo nei personaggi chiave del romanzo Holly Gibney che abbiamo conosciuto nella trilogia di “Mr.Mercedes”…geniale!
In un crescendo di angoscia,suspance e tensione, King ci mette di fronte ad un nuovo “mostro”, questa volta più umano che mai ma non per questo meno spaventoso.
La scrittura di King è come sempre magnetica: il suo stile narrattivo ineguagliabile, così accurato e minuzioso nelle descrizioni degli scenari, sopratutto quelli più raccapriccianti, crea delle immagini talmente nitide da sembrare reali e reali saranno anche le emozioni provate…paura, rabbia, vendetta…sarete travolti da un mix di emozioni da restare senza fiato per tutto il racconto. Anche con questo romanzo King ci lancia un messaggio, il più spaventoso ma anche il più reale: il male ha mille volti e può nascondersi anche nella persona apparentemente più buona che esista! Non bisogna fidarsi di nessuno ma a volte non abbiamo scelta e ne potremo pagare le conseguenze amaramente! L’unica pecca di questo romanzo, se così la vogliamo chiamare, è il finale un po troppo frettoloso: avrei voluto trovare un finale più po più costruito, un po più accurato ma resta comunque un gran bel finale!
Copia fornita da Sperling & Kupfer
Titolo: The Outsider
Autore: Stephen King
Genere: Thriller/horror
Pubblicazione: 23/10/2018
N° pagine: 530
Casa Editrice: Sperling&Kupfer