Dora è una giovane donna la cui vita è stata sconvolta da un’inspiegabile malattia mentale, dove realtà e falsi ricordi si fondono fino al punto da non riuscire più a discernere né l’una, né gli altri. Dopo svariate visite e l’ennesimo ricovero ospedaliero nel reparto psichiatrico di Rivoli, la ragazza decide di porre fine a questa sofferenza, togliendosi la vita.Ad un passo dal baratro, la sua flebile sanità mentale, viene messa a dura prova da una donna misteriosa che le svela la vera ragione del suo problema.Se Dora vuole che la sua vita torni com’era prima che i falsi ricordi gliela rovinassero, dovrà tornare indietro nel tempo e salvare Nikos, l’uomo con cui è destinata a vivere.
Recensione
Sarà capitato anche a voi di avere un “déjà-vu”, un episodio durante il quale ci sembra, indiscutibilmente e concretamente, di aver già vissuto un determinato evento.
Una scena già vista, un’esperienza già vissuta, la sensazione chiara e netta che quello che stiamo vivendo sia già successo e che ne abbiamo un ricordo. Ma cosa è in realtà un déjà-vu?
Con questa espressione viene indicato un fenomeno psichico che rientra nelle forme d’alterazione dei ricordi, anche dette paramnesie.
Quindi durante un déja-vu… “il soggetto entra in contatto con persone, ambienti, oggetti, animali e situazioni che fanno sì che tale soggetto creda di aver già sperimentato precedentemente quella stessa vicenda”…
Ma cosa è reale e cosa è invece frutto della nostra mente? Ma sopratutto e se fosse ben altro di un fenomeno meramente psichico?
Ho scoperto un libro appassionante,
avvincente, dal ritmo incalzante che inchioda il lettore alle sue pagine e non lo molla più fino alla sua conclusione.
Un viaggio fantastico che intreccia egregiamente passato, presente e futuro, un viaggio nel tempo che attraversa luoghi magici e fantastici in cui nulla è come sembra e ciò che ci aspetta dall’altra parte non è lontanamente pensabile!
Uno stile narrattivo semplice e scorrevole ma davvero ben curato ci conduce verso una storia che mixa fantasia e realtà, malattia e follia, vita e morte in una maniera davvero ben fatta!
Unica pecca? troppo corto…avrei voluto davvero proseguire per un altro po’ questa bella storia!
Copia per la recensione fornita dall’autore.
Titolo: Deja-vu
Autore: F.P.Alex
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 13/03/2019
N° pagine: 112
Casa Editrice: Youcanprint SelfPublishing