Il corpo di un ragazzino, vittima di un bullismo d’altri tempi, viene trovato nelle acque fredde di un fiume. Il padre, un contadino in apparenza burbero e privo di cordialità, cerca conforto nella disperata ricerca del cagnolino di suo figlio, scomparso la sera della disgrazia. Trascura i lavori della terra e i suoi animali, mentre sua moglie, al contrario, si chiude nel suo intimo dolore di madre, profondo e infinito come una spina nel cuore. Le montagne, e una campagna selvaggia e silenziosa, danno vita a un fiume che accarezza un paese di gente semplice e laboriosa, ma anche diffidente e sospettosa. Ne faranno le spese, complice un maresciallo poco incline a rendere onore alla giustizia, due giovani fratelli che vedranno sconvolta la loro piccola esistenza.
Da un pezzo si teneva dentro questo chiodo, conficcato storto in una vita arrugginita dal pianto; adesso era giunto il momento di dargli una raddrizzata, in quell’immobile mattino che sapeva di autunno.
I segreti non portano mai qualcosa di buono soprattutto quando riguarda la morte di un bambino. Nino e Biagio sono due fratelli molto doversi ma entrambi non badano a ciò che li circonda. Loro qualcosa hanno visto in merito alla morte del piccolo Mattia ma sono convinti che tacere sia la cosa migliore finchè non iniziano a girare le voci che proprio loro siano responsabili di quanto accaduto. Allora no, allora Biagio decide che la verità deve assolutamente essere detta a qualunque costo perché lui di certo non è un esempio di morale ma assassino proprio no. Biagio va deciso a parlare con il maresciallo perché lui l’ha capito chi ha ucciso Mattia ma poi alla fine anche Biagio tace. Esiste qualcosa che vale di più di una verità? C’è qualcosa che vale di più della vita di un bambino morto? Una storia dal sapore antico, che si svolge in una campagna poco abitata, dove le varie storie dei personaggi si intrecciano come un mondo d’altri tempi. A tratti ruvido a tratti dolce questo romanzo ci pone davanti ad una delle cose veramente importanti della vita ovvero che qualunque azione noi compiamo porta delle conseguenze che ricadono anche sugli altri, ogni decisione, ogni azione he noi facciamo non è destinata solo a noi. Una storia di ingiustizia ma anche di riscatto perché la determinazione a risalire da una miseria data dal destino può aiutare a farcela.
Titolo: La finestra appesa a un filo
Autore: Toni Carli
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 5 Dicembre 2018
N° pagine: 146
Casa Editrice: Amazon