Lolita Cerri è docente alla facoltà di lettere antiche, dove insegna ermeneutica artistica e mitologia. Ha quarantadue anni, è sposata da venti con Nicola Riberna, con cui ha uno stanco rapporto di coppia, finché un giorno, terminata una lezione, incontra una giovane e bellissima ragazza, messicana Lise. Questo incontro le cambierà la vita per sempre.
Alzo lo sguardo per identificare chi abbiamo infranto la mia regola, ma non riesco a parlare, vedo una ragazza con lunghi capelli neri e due grandi occhi verdi che i fissano dispiaciuti. Le parole mi restano in gola e provo un’incomprensibile voglia di consolarla, una reazione istintiva suggerita dalla sensazione che questi occhi siano parte di me.
Se chiedessi la vostra definizione della parola Amore sicuramente qualcuno di voi non saprebbe cosa rispondere, altri ne darebbero una definizione personale e di certo qualcuno si erigerebbe a dire che la sua è la sola e unica definizione corretta. Lolita rientra tra quelli che non saprebbero bene cosa rispondere perché lei e il marito stanno assieme ormai da vent’anni, un tiepido e onesto rapporto di coppia, senza alti né bassi, senza figli e senza più dormire assieme. Lolita ama la sua vita, insegnare all’università le piace e le da la sicurezza di cui ha bisogno e sa di poter contare sulle sue amiche. La sua vita così “ingabbiata” viene però invasa da Lise, ragazza messicana con una vita completamente diversa. Lise introduce Lolita in un vortice di passione tanto da farle trovare il coraggio di lasciare il marito per dedicarsi a questo nuovo amore dove non importa l’età (Lise ha quattordici anni in meno di Lolita) e nemmeno la bellezza. Lise aprirà le porte del suo passato, dei suoi antenati, passato pieno di violenza e traffico di droga. Nel petto delle donne antenate di Lise scorre voglia di giustizia e di libertà e lei ancora sente battere questi valori. Ciò che Lolita però non si aspetta è di provare un forte interesse per la pratica del sadomasochismo. Un romanzo nuovo, pieno di passione e di amore. Vengono trattati molti tempi importanti ed attuali come l’omosessualità, il sesso fatto in modo non tradizionale e l’importanza del nostro passato. Un romanzo che scorre veloce, esplicito ma mai volgare, che descrive minuziosamente le sensazioni del corpo a contatto con l’amore per lo stesso sesso. Un gioco di ricordi e racconti del passato alternato al presente, la storia di una potente famiglia e delle leggi al suo interno. Un romanzo moderno, quasi liberatorio perché è così che fa sentire il lettore sin dalle prime pagine: libero, libero di leggere e libero di essere ciò che si vuole essere, senza etichette, senza stereotipi e finalmente senza gabbie.
Titolo: Lise ama Lolita
Autore: Chiara Squarise
Genere: Narrativa Cintemporanea
Pubblicazione: 10 Giugno 2019
N° pagine: 220
Casa Editrice: Intrecci edizioni
2 commenti
Ho letto il libro … complimenti per la recensione!! Perché, per come l’ ho vissuto io leggendolo, ho sentito la stessa libertà che qui sopra viene sottolineata.
La sensazione nel leggere è di essere parte della maggior parte delle figure … o meglio personaggi, trascritti nel libro… mi sono rivista in ognuno di loro, oserei dire una sensazione di trovarmi in famiglia.
Penso, a mio parere, che venga raccontato e descritto un Amore che, oltre ad essere coinvolgente e passionale, sia il frutto di due percorsi che si sono, nelle varie trame del destino, ricongiunte … e riconosciute … nel momento più giusto e consapevole per entrambe … e condivise… perché, se posso dare una definizione o significato all’Amore, mi sento di dire che si avvicini alla parola Comunione…. o smezzando la parola, Unione.
Mi affianco al sentimento liberatorio che qui viene evidenziato alla fine … nel leggere, entri dentro al romanzo e ne partecipi, ti senti viva, coinvolta, appunto libera, naturale, è un libro vivo!
Sono felice di essere riuscita a trasmettere ciò che ho provato io stesso leggendo questo libro e concordo in pieno con te quando dici che la parola Amore ha come definizione Unione. Penso che chi è destinato ad incontrarsi o a ritrovarsi lo farà perchè il destino a volte ci sirerva delle magnifiche sorprese.