Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore.
Recensione
Se come me siate arrivati a Little Crow vi starete sicuramente chiedendo: ma dove sono capitata?
Non si sa nulla di questa cittadina o della sua storia, e cosa ancora peggiore avrete l’ immediata sensazione di essere capitati in un posto da cui è meglio stare lontani!
Le ambientazioni create, avvolte da una atmosfera tetra e oscura, ruotano attorno ad un muro nero, fatto di nubi, nubi che separano Little Crow dal resto del mondo e che non c’e modo di attraversare: vorremmo scappare ma ne restiamo intrappolati!
Proprio come vorrebbe fare Haly che
vorebbe scappare da una città che non sente sua, che vorrebbe scappare da ciò che non ha e che qui non potrà mai avere: non ha una casa, non ha una famiglia, non ha amici né bei ricordi.
E quando quel muro inaspettato e invalicabile le impedirà di raggiungere la libertà inizierà il suo vero viaggio alla ricerca di sé stessa e dei veri tesori della vita!
Un libro suggestivo, improntato sull’ avventura e l’azione, dal ritmo incalzante e coinvolgente che tiene il lettore col fiato sospeso dall’ inizio alla fine.
Uno stile di scrittura scorrevole, magnetico ed ipnotizzante, che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine e a trasportarlo direttamente nella storia trasmettendigli una così grande varietà di sensazioni ed emozioni che gli sarà quasi impossibile metter giù il libro se non alla sua conclusione , dove ad attenderlo ci sarà un finale a dir poco sorprendente.
A completare questo quadro troviamo una ben delineata caratterizzazione dei personaggi: Haly e i suoi “nuovi amici” sanno coinvolgere ed emozionare, ti sentirai da subito un loro compagno di avventure e li seguirai con affetto durante tutto il loro viaggio alla conquista della libertà e di molto altro.
Il messaggio che questo romanzo vuole lanciare è di quelli che arrivano chiari e diretti: si parla di paura, di amicizia e della grande forza che essa ci puo’ offrire.
Infatti l’amicizia, quella vera, ti permette di affrontare tutto e tutti: se si hanno degli amici non si è mai soli ad affrontare un problema o un pericolo anzi sono proprio loro che ci permettono di affrontarli.
Il più delle volte i nostri comportamenti sono influenzati dalle nostre insicurezze e dalla paura di non riuscire a raggiungere degli obbiettivi : sono questi i momenti in cui abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagni e ci inviti ad osare, che ci aiuti a rialzarci rendendoci più forti di prima ma che sopratutto ci sproni a lottare con le unghie e con i denti per raggiungere il nostro più grande obbiettivo.
Questo romanzo ci ricorda che l’amicizia può renderci dei guerrieri in grado di affrontare il mondo intero.
Copia per la recensione fornita da Dea Planeta
Titolo: xxx
Autore: Darkness
Genere: fantasy
Pubblicazione: 28/05/2019
N° pagine: 258
Casa Editrice: De Agostini