La scogliera di Still Cove è zona off limits: pareti a strapiombo, acque gelide e nebbia perenne. Ma quando Nico scivola giù, Emma, Tyler e Opal non possono che scendere nella baia maledetta per cercarlo. E, oltre all’amico, trovano qualcosa di inaspettato. Dalla bruma emerge un’isola selvaggia che non dovrebbe trovarsi lì e che racchiude un lago perfettamente immobile, un cerchio di oscurità che pare un buco nel mondo. In mezzo, un edificio maestoso e fatiscente attira a sé i quattro amici. Esplorandolo, i ragazzi trovano collezioni di oggetti misteriosi e un pozzo sotterraneo, un vortice di tenebra famelica. Quel nero abisso assorbe i loro sogni e chiama, chiama, sempre più vorace, sempre più potente. Che cosa ci sarà dentro? O forse è meglio chiedersi: che cosa ne verrà fuori?
Recensione
Darkdeep nasce come un romanzo middle-grade ovvero come un racconto per ragazzi ma se pensate di ritrovarvi tra le mani una “favoletta” vi sbagliate di grosso!
Darkdeep è un fantastico dark fantasy, una sorta di soft horror davvero avvincente: la particolarità di questa storia è che mi ha piacevolmente ricordato i toni Kinghiani di “A volte ritornano” e la cosa mi ha fatto letteralmente impazzire!
La storia si snoda principalmente su una strana casa galleggiante, creando tutt’ attorno ad essa un’ ambientazione particolare, macabra, a tratti ansiogena in cui il lettore sperimenta la paura attraverso vari elementi tipici dell’ horror classico come la presenza di un cadavere, stanze segrete e mostri pronti ad uccidere!
Sono rimasta affascinata dall’isola e dall’ atmosfera di mistero che la circonda: le descrizioni così dettagliate e vivide rendono davvero giustizia alla bellezza nascosta di questo ambiente selvaggio così affascinante e suggestivo.
Ogni elemento viene descritto con eccellente accuratezza e minuziosita’ senza però mai eccedere rendendolo pesante o noioso: puntando tutto sui dettagli piu incisivi, le autrici hanno dato vita ad una ambientazione affascinante, talmente chiara e nitida da farla sembrare reale nella mente del lettore, offrendogli cosi immagini davvero ben definite dei luoghi e degli scenari durante tutta la narrazione.
A.Condie e B.Reichs hanno dato il via ad una trama originale, avvincente e coinvolgente: fitta di misteri e pericoli, ricca di suspance, avventurosa e incalzante questa storia si rivolge si’ ad un pubblico giovane ma risulta perfetta anche per uno più adulto che ha voglia di lanciarsi in un’ avventura da brividi.
Con uno stile fluido, diretto e scorrevole che ben si adatta al pubblico a cui è rivolto ma nulla toglie alla complessità del costrutto narrattivo, la storia si snoda attraverso capitoli brevi, caratterizzati da un linguaggio semplice ma di grande impatto e presa sul lettore e le vicende vengono raccontate attraverso il pov dei due personaggi principali, Nico e Opal.
In questo modo, oltre ad avere una visione completa del racconto riusciamo a provare le stesse emozioni provate dai protagonisti: curiosità, stupore, paura si susseguono pagina dopo pagina catapultandovi in una storia adrenalinica ed avvincente, in cui la curiosità va in crescendo e non ci si annoia nemmeno per un attimo poiché vi ritroverete troppo presi a seguire le indagini dei suoi giovani personaggi.
Vi innamorerete di loro, delle loro peculiarità caratteriali, della loro indole avventurosa ma sopratutto della forte amicizia che li lega.
Con un finale che vi lascerà letteralmente a bocca aperta, questo racconto racchiude un grande messaggio sul valore dell’ amicizia ma sopratutto sul fatto che i più piccoli non dovrebbero mai pagare per gli sbagli dei più grandi.
Aspettando con grande impazienza il suo seguito non posso che ovviamente consigliarlo a tutti coloro che vogliono immergersi da capo a piedi in una storia adrenalinica dai toni dark.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Darkdeep
Autore: A. Condie e B.Reichs
Genere: fantasy
Pubblicazione: 9/07/2019
N° pagine: 240
Casa Editrice: Mondadori