Quando il nemico è la Luce, l’unico a poterla fermare è un ragazzo perduto nel buio. In un mondo simile a una favola oscura, Lyfe ha sedici anni quando perde tutto, perché dentro di lui c’è qualcosa di diverso. Qualcosa di sbagliato. Lui e gli altri giovani Contaminati sono gli unici che possono fermare la Fabbrica di Porcellana e la minaccia dei misteriosi Uomini Neri che si aggirano nelle foreste di rovi di ferro con maschere e forbici, perciò Lyfe comincerà il suo viaggio per tentare di salvarsi dal Frammento di Luce che gli si è insinuato sotto la pelle e che lo ucciderà lentamente e in modo orribile. Tra scenari che somigliano a un incubo, ragnatele di segreti e personaggi oscuri, il ragazzo scoprirà che nessuno è mai ciò che sembra. Perfino lui, che potrebbe essere nato dall’Oscurità e destinato a diventare il mostro che dominerà il mondo.
“Questa è una storia sporca, oscura e triste”
Recensione
Se degli occhi rosso sangue vi scrutassero in profondità cosa fareste?
Scappereste a gambe levate o gridereste “Mostro!”
È quello che succede a tutti coloro che incontrano Lyfe, un ragazzo scontroso ed enigmatico con la grande particolarità di esser nato con gli occhi rossi, gli occhi del demonio: per tutti lui sarà un demone dagli occhi scarlatti ma…lo sarà realmente?
Aprite la vostra mente ed immergetevi in questo racconto visionario ed altamente suggestivo dove un’ ambientazione da brividi, personaggi bizzarri e una scrittura sublime vi condurranno laddove pochi autori sono riusciti a condurvi.
Un ambientazione pazzesca, talmente surreale da destabilizzarvi, così unica e originale da catturarvi completamente, fa di questo racconto un gioiellino letterario come pochi: gli scenari descritti, così coerenti con la storia narrata, appaiono fiabeschi ma assolutamente grotteschi, fantasticamente irreali ma incredibilmente suggestivi ed affascinanti.
In un mondo costantemente in bilico tra realtà e fantasia, ragione e pazzia, dove a scenari ben contestualizzati si sovrappongono livelli onirici inaspettati, il lettore perde ogni stabilità mentale e si ritrova catapultato in questa storia che fa dell’inverosimile il suo punto di forza.
Una trama complessa che incuriosisce e stupisce ad ogni capitolo, arricchita da una scrittura ammaliante, pulita e precisa che vi terrà incollatali alle pagine fino alla fine.
Una prosa magistrale racconta il lungo e doloroso viaggio di Lyfe alla ricerca della sua identità: uno stile semplice, scorrevole ma elaborato, ben studiato e articolato che ti regala originali descrizioni di luoghi e personaggi mai visti ma sopratutto denota un accurato studio per i particolari e un grande amore per la surrealita’.
Di forte impatto visivo, le descrizioni sono fantastiche: tutto è perfettamente collocato, ogni personaggio inserito al punto giusto, ogni scenario reso talmente nitido che vi sembrerà di vivere realmente la storia e non semplicemente di leggerla.
Immergendovi tra le pagine di questo libro verrete risucchiati in esso, nella sua ambientazione così particolareggiata dove l’unicità di narrazione vi regalerà una storia tanto paradossale quanto affascinante e suggestiva.
I suoi personaggi, davvero ben caratterizzati, hanno grande spessore caratteriale: ognuno di essi viene inserito perfettamente nella narrazione aggiungendo ogni volta dinamicità e ritmo alla storia.
“Fragment” ha saputo abbattere le mie barriere spazio/temporali: vi ritroverete al fianco di Life come se foste un vero protagonista, vorrete aiutarlo, salvarlo o semplicemente accompagnarlo nel suo cammino fatto di scelte e ricerca.
Questo romanzo ci regala a suo modo grandi spunti di riflessione, toccando tematiche care a tutti come l’ accettazione di se stessi o del “diverso” ma sopratutto l’ inevitabilità dell’ avere un destino segnato da qualcun altro che per quanto si cerchi di cambiare a tutti costi, a volte, risulta davvero impossibile da fare e l’ unica possibilità di sopravvivere è soccombere ad esso.
Vi consiglio vivamente questo racconto, una storia dove fantasia e mistero vi faranno vivere un avventura davvero sopra le righe.
Copia per la recensione fornita da Elpis Edizioni
Titolo: Fragment
Autore: J.Fiorentino
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 27/04/2019
Casa Editrice: Elpis