Un romanzo per conoscere Aladdin in una veste completamente nuova. Aladdin è un ladruncolo abituato a cavarsela come può nelle strade di Agrabah, mentre Jasmine è la ricca e bella principessa, figlia del Sultano. Le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi mai. Ma un brutto giorno, il Visir Jafar ruba al Genio la lampada magica e lo costringe ad esaudire i suoi primi due desideri: diventare il nuovo Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. La città e il regno piombano nel terrore, in attesa di scoprire quale sarà il terzo e ultimo desiderio del perfido Visir. C’è solo un modo per fermarlo: Aladdin e la deposta principessa convincono il popolo a ribellarsi. Il giovane ladruncolo dimostra di essere un vero leader, mentre Jasmine rivela tutto il suo coraggio e la sua indole ribelle. Così una guerra civile che rischiava di distruggere tutto il regno segna invece l’inizio di una nuova era.
Era una principessa. Doveva cominciare a comportarsi come tale. E smetterla di lamentarsi, di sentirsi un oggetto, o una prigioniera. Doveva agire. Doveva diventare l’eroina della sua storia.
Ho provato a far leggere a mia figlia di dieci anni certe favole ma ogni volta strabuzza gli occhi. Il problema non è che i ragazzini non credono più alle favole il problema è che non credono più a quelle favole. Nessuna bambina ormai è disposta a rimanere seduta in attesa che arrivi un principe a prenderla per portarla via, sanno essere indipendenti fin da piccole, si alzano e vanno via. E così Disney ha pensato bene di riscrivere certe meravigliose favole, far crescere i suoi personaggi, farli sbagliare come è giusto che sia e far credere le principesse di più in loro stesse. E così questa volta Alladin viene imbrogliato e consegna la lampada magica al Visir Jafar che diventa il padrone assoluto di Agrabah, illudendo la gente e aumentando sempre più il suo potere. Alladin cercherà con tutte le due forze di contrastarlo ma chi veramente troverà la forza per reagire sarà Jasmine, consapevole di essere la futura regina del suo popolo affronterà le sue paure, combatterà e sarà disposta a morire pur di ridare la libertà alla sua città. Per la prima volta la principessa non subisce, diventa donna e decide di lottare anziché subire. Queste solo le storie che le bambine moderne vogliono leggere, vogliono libertà, indipendenza, voglia di fare e anche combattere. Questa nuova versione di Alladin non toglie nulla alla storia originale anzi, la rende più moderna, più battagliera e più epica e la morale non cambia. Rimane inalterata la bellezza dei luoghi, dei personaggi e anche del genio perché alla fine anche lui vuole essere libero. Un libro per bambini, ragazzi e per adulti perché tutti amano sognare. Una favola tra le più belle mai scritte adattata ai giorni nostri perché che piaccia o no non ci sono più gli eroi di una volta.
Libro in collaborazione con Giunti
Titolo: Un mondo nuovo
Autore: Liz Braswell
Genere: Azioni e avventura per ragazzi
Pubblicazione: 29 Maggio 2019
N° pagine: 384
Casa Editrice: Disney Libri – Giunti