Curata da Stephen King insieme a Bev Vincent, suo amico e collaboratore da sempre, Odio volare è una raccolta di racconti horror che hanno un particolare filo conduttore: sono tutti ambientati ad alta quota, a bordo di un aereo. Ed essendo horror, naturalmente raccontano tutto quello che di orribile può succedere quando sei sospeso in aria a diecimila metri di altezza, chiuso in una scatola di metallo (e il riferimento non è per niente casuale) che sfreccia a più di 800 chilometri l’ora, insieme a decine di sconosciuti che potrebbero fare qualunque cosa. King, che sicuramente non ama viaggiare in aereo, ha fornito il suo personale contributo al volume aggiungendovi un’introduzione, le note a ogni storia e soprattutto un racconto originale L’esperto di turbolenze. Inoltre ha reclutato Joe Hill che ha scritto Siete liberi, altra storia ad hoc completamente inedita. Il resto del libro contiene un mix di storie nuove e già pubblicate di autori famosi e meno noti, tra cui Sir Arthur Conan Doyle, Richard Matheson, Ambrose Bierce, Dan Simmons, Ray Bradbury, e altri ancora.
King ha raccontato così le origini del libro:
Allora, eravamo seduti a cena prima della proiezione de La Torre Nera a Bangor, e sapevamo che molte persone sarebbero arrivate in aereo per partecipare all’evento. Io ho confessato che odio volare e la conversazione si è concentrata su storie di aerei, alcune spaventose, altre divertenti. Ho notato che non era mai stata pubblicata una raccolta di racconti horror sul volo, anche se me ne erano venuti in mente diversi sul tema. Qualcuno avrebbe dovuto farla. Bev Vincent, che è un incredibile pozzo di scienza, ha accettato di curarla con me e ora eccola qui. Bev e io pensiamo che sia una lettura ideale da aereo, specialmente durante gli atterraggi turbolenti”.
Recensione
Chi di voi, durante un viaggio in aereo, non è rimasto incantato dal panorama???
Una magia che si ripete ogni volta, quella di guardare fuori dal finestrino e ammirare le nuvole prender forma tanto da restare incantati per tutto il viaggio.
Ora mettete da parte quella sensazione estatica e lasciatevi travolgere da una totalmente agli antipodi: una paura mozzafiato che vi paralizzera mente e corpo tanto da non voler più neanche lontanamente ipotizzare di prendere un aereo in tutta la vostra vita.
Stephen King ci conduce ad alta quota con un introduzione da brivido che crea la giusta atmosfera per il susseguirsi di 17 storie che hanno un unico e solo denominatore: sono ambientate su un aereo e sono uno più terrificante dell altro!
Un’ antologia che contiene, oltre ad un racconto di ciascuno dei due autori, le narrazioni di scrittori leggendari come Arthur Conan Doyle e Ray Bradbury, contemporanei come Dan Simmons, insieme ad altri meno conosciuti ma comunque degni di nota.
L’ambientazione è davvero suggestiva: l’ atmosfera claustrofobica data dall’impossibilità di scappare fa da apri pista a racconti dove fantasia, horror e fantascienza si fondono assieme e creano lo scenario perfetto per dei racconti surreali ma spaventosamente realistici in un crescendo di tensione, adrenalina ed terrore allo stato puro.
Storie che, una dopo l’ altra, si insinuano nella mente di chi legge e generano ansia, paranoia e panico pagina dopo pagina.
Essendo una raccolta di più autori, lo stile narrattivo varia come pure il genere di riferimento poiché, pur avendo un unico denominatore comune, ogni autore privilegia un elemeto narrattivo rispetto ad un altro così da avere una varietà di racconti che vi terra incollati per tutta la lettura e non vi annoiera’ mai.
Si passerà infatti da storie ambientate in vecchi aerei a quelle in grandi veivoli moderni , affronterete viaggi nel tempo e in mondi paralleli, farete la conoscenza di mostri d’ogni tipo e guasti meccanici imprevedibili.
Che dire infine del titolo: un esclamazione a denti stretti che riassume alla perfezione la sensazione di panico e terrore che coglie S.King ogni qualvolta sia costretto a salire su un aereo.
A proposito…pure io “Odio Volare!!!”
Copia per la recensione fornita da Sperling&Kupfer
Titolo: Odio Volare
Autore: Stephen King e B.Vincent
Genere: horror
Pubblicazione: 9/07/2019
N° pagine: 335
Casa Editrice: Sperling&Kupfer