Quando Enebeli Okwara mandò sua figlia alla scoperta del mondo, non sapeva quello che il mondo poteva fare alle figlie.” È questo l’inizio di uno dei racconti contenuti in questo libro, storie che esplorano temi cari a tutti noi: l’importanza della famiglia, nel bene e nel male, e del luogo che chiamiamo casa; i legami tra genitori e figli, mariti e mogli, amanti e amici. E poi le differenze di classe e razza, i complicati rapporti tra giovani adolescenti e le loro madri, la guerra che distrugge le vite, e le piccole battaglie che ogni persona combatte ogni giorno. Lesley Nneka Arimah attraversa tutti i generi del racconto, da quello realistico a quello fantastico. È una scrittrice che riesce a disegnare le sue protagoniste femminili senza censurarne debolezze o difetti, ma cogliendo pienamente l’essenza dell’essere donna nelle diverse fasi della vita. Ci sono, nelle sue storie, attimi folgoranti in cui si ha l’impressione che una luce si accenda, per permetterci di vedere ciò che si cela dietro un gesto quotidiano, di intuire emozioni nascoste, di identificarci con un personaggio.
Hai cambiato nomi e indirizzi cos’ tante volte che scrivi Amara su tutte le auto impolverate del paese e nei fondi del caffè rovesciati sui banconi nel motel, e lo sussurri quando ti addormenti in modo da non dimenticare quale sia il tuo vero nome.
Le donne sono donne, in ogni parte del mondo. Non importa il colore della loro pelle o la loro posizione sociale, dentro di loro sono tutte uguali. Da nord a sud, da est ad ovest ogni donna è attraversata dagli stessi drammi. E sono proprio le donne le principali protagoniste di questi dodici racconti, donne che raccontano le loro vicissitudini come madri, figlie, mogli, amanti o amiche. Ognuno di questi racconti tratta un tema che riguarda tutti noi come il legame tra genitori e figli o come l’importanza della famiglia, delle differenze di classe e razza o le battaglie quotidiane per sopravvivere. Le protagoniste hanno ognuna un’età diversa, come un viaggio in tutte le fasi della vita, con difetti e debolezze e di quanto la maternità sia parte importante della vita stessa, di quanto in certe culture se non sei madre non sei donna. Con uno stile nuovo, conciso, a volte magico l’autrice ci regala questi racconti frutto di emozioni quasi spesso nascoste. I racconti scorrono uno dopo l’altro come una sequenza fotografica, dando ogni volta in poche righe l’immagine di una esistenza. Dodici racconti diversi ma in un qualche strano modo molto legati tra loro attraverso fili invisibili come le leggende tramandate da padre in figlio. L’autrice è la voce forte di donne che sono state schiacciate ma che non si arrenderanno mai.
Libro in collaborazione con SEM
Titolo: Quando un uomo cade dal cielo
Autore: Lesley Neeka Arimah
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 16 Maggio 2019
N° pagine: 170
Casa Editrice: Sem