Da piccola si è sempre sentita un «brutto anatroccolo». Forse è per questo che oggi Jodie Bentley ha due sogni, nella vita: essere bella, e molto molto ricca. Il primo obiettivo è facilmente raggiungibile, grazie all’aiuto di un bravo chirurgo plastico, ma il secondo richiede un certo impegno. Perché, quando si tratta di soldi, la filosofia di vita di Jodie è semplice: o guadagni tanto, oppure sposi qualcuno che guadagna tanto. Trovare un marito ricco è facile: il difficile è sbarazzarsene subito dopo il matrimonio. Ci vuole abilità, e soprattutto… ci vuole esperienza.
L’ispettore Roy Grace è sotto pressione. L’ultimo caso che ha dovuto affrontare tormenta ancora le sue notti riempiendole d’incubi, ci sono finalmente sviluppi sull’enigma legato alla scomparsa di sua moglie e, come se non bastasse, un suo vecchio nemico è tornato in campo. Ma c’è qualcosa di ancor più inquietante: Roy Grace ha il sospetto che, nella sua città, sia all’opera una serial killer. Una Vedova Nera dotata di una mente geniale e velenosa. E quando inizia a indagare, si accorge ben presto che sottovalutarla è un errore che può essergli fatale…”
Recensione
La vedova nera è conosciuta per una “curiosa” caratteristica: oltre ad esser considerato uno dei ragni più velenosi, la femmina divora il suo compagno dopo l’ accoppiamento, perché è un ragno sedentario e non ama spostarsi per cercare cibo sopratutto durante la gestazione, periodo in cui il suo appetito aumenta notevolmente!.
Cosi fa Jodie: donna senza scrupoli, calcolatrice, disposta ad ottenere a tutti i costi ciò che vuole , riesce ad attirare e a sposare uomini ricchi e piu grandi di lei per poi ucciderli ed ereditare grosse somme di denaro.
La sua mente tanto geniale quanto crudele la rende una donna calcolatrice e spregevole che usa la bellezza come un arma per ottenere potere e ricchezza.
Intrigante, suggestivo ed appassionante questo thriller è stato una vera e propria botta di adrenalina: suspence, ansia, curiosità, queste le sensazioni che emergono pagina dopo pagina e vi faranno vivere una storia a due corsie che inevitabilmente andranno a collidere tra loro.
Questo perché, mentre Jodie porta avanti l’ennesimo piano per arrichirsi, l’ispettore Roy Grace combatte i suoi demoni cercando di risolvere il mistero attorno alla morte della moglie inserendosi in un percorso che lo porterà sulla stessa strada della vedova nera, la misteriosa e spietata serial killer che miete vittime periodicamente senza lasciar nessuna traccia o indizio del suo passaggio.
Quello che emerge fin da subito è una trama ricca e davvero ben costruita in cui bene e male sono nettamente e profondamente opposti tra loro: qui esiste solo il bianco e il nero, il buono e il cattivo, niente mezze misure, una è crudele e calcolatrice l altro devoto al senso del bene e della giustizia.
Lo stile narrattivo utilizzato, descrittivo, accurato e forbito è stato capace di farmi vivere questa storia a 360°: la prosa molto meticolosa e precisa, che genialmente inserisce anche termini tecnici, riesce ad immergervi completamente nella storia e sopratutto nei panni dei protagonisti, così diversi tra loro ma comunque ugualmente intriganti.
Questo perché la caratterizzazione dei personaggi è pressoché perfetta e impeccabile: ogni particolare, sopratutto psicologico è stato delineato ed inserito con cura, riuscendo a tracciare un profilo attento e accurato di entrambi. I protagonisti di questo splendido thriller sono , infatti, individui complessi, complicati, segnati da un passato difficile e doloroso, che inevitabilmente li ha indirizzati verso strade tortuose ma diverse tra loro : c è chi ha scelto la via del “male” per non patire più il dolore e lo sconforto sofferto in passato e chi invece, nonostante tutto, continua a credere nel bene e nella giustizia. Un romanzo consigliato a chi vuole immergersi in un romanzo avvincente, ricco di suspance e mistero, dove stavolta è la geniale crudeltà di una donna ad esser la protagonista indiscussa di tutta la storia.
Copia per la recensione fornita da Longanesi
Titolo: Una morte da amare
Autore: Peter James
Genere: Thriller
Pubblicazione: 11/07/2019
N° pagine: 500
Casa Editrice: Longanesi