Madrid 1791, l’arte fiorisce sotto l’occhio vigile dell’Inquisizione. Manuèl Alvèra vive e lavora nel colorificio di famiglia, abile come nessun altro nella miscelazione dei pigmenti. Goya in persona, un giorno, colpito dalla sua abilità, lo richiede al padre come apprendista con la promessa di farlo diventare un pittore di fama.
Intanto, nel giro di poco tempo, in città vengono ritrovati diversi cadaveri, tutti di famosi artisti madrileni assassinati secondo il medesimo modus operandi: il corpo massacrato, denudato e scuoiato.
Madrid è in subbuglio e mentre l’Inquisitore attribuisce la responsabilità di quanto sta accadendo al mero peccato di vanità commesso dai pittori, Manuèl inizia ad avere il sospetto che proprio Goya si coinvolto negli omicidi
Recensione
Dopo “Jack”, il romanzo incentrato sulla storia del serial killer più famoso di Londra, Sara Di Furia ritorna dai suoi lettori con “L’apprendista di Goya”, un bellissimo thriller storico che mixa con eleganza e maestria l’arte spagnola con la suspance e il mistero.
La storia del famoso pittore Francisco Goya, infatti, viene intussuta e intrecciata ad un thriller adrenalinico nel quale l’identità dell’ efferato killer verra’ conosciuta solo alla fine: in questo romanzo nulla sara’ ipotizzabile o intuibile perché, solo dopo una lunga ricerca, verra’ finalmente svelato chi si nasconde dietro questi delitti.
Il lettore, attraverso dettagliate ed accurate descrizioni, viene accompagnato in diversi scenari, egregiamente narrati, così da offrirgli, oltre ad una visione nitida e completa dell’ ambientazione, anche leggende, tradizioni, usi e costumi della città di Madrid.
Pur essendo ricco di tante informazioni, il romanzo è comunque avvolto da un’ atmosfera di mistero e suspance che tiene il lettore incollato al libro, incuriosito ed affascinato dalla storia dall’ inizio alla fine.
Un thriller ben strutturato, che ben amalgama la componente romanzata con quella artistica: tutto è perfettamente equilibrato e ben dosato, inserito al momento giusto senza mai andare ad esagerare ne con l’ una ne con l’ altra componente ma dando ad entrambe la giusta rilevanza narrattiva.
La prosa, scorrevole e avvincente, conferisce ritmo e curiosità nella lettura: uno stile narrattivo davvero ben curato e consono alla storia ti accompagna per tutto il racconto alternando fasi descrittive a scenari mozzafiato di grande impatto visivo.
Conosceremo così il protagonista che, con un pov in prima persona, ci inserirà piano piano all’interno del racconto e ci renderà protagonisti attivi di tutte le sue vicende, ritrovandoci così al suo fianco in una corsa contro il tempo per fermare lo spietato omicida.
Se cercate un romanzo che fonde perfettamente mistero e arte questo è senz’altro la storia giusta per voi!
Copia per la recensione fornita da La Corte Editore
Titolo: L’ apprendista di Goya
Autore: Sara di Furia
Genere: Thriller storico
Pubblicazione: 29/08/2019
N° pagine: 301
Casa Editrice: La Corte Editore