Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord.Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti.
Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un’impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.
Recensione
“Miti del Nord” è una stupefacente carrellata, ultrafedele alla narrazione originale dell’Edda (fonte ufficiale di tutta la mitologia scandinava), delle grandi gesta di dei e giganti della leggende nordiche, lungo un asse narrattivo che inizia con la genesi dei nove mondi fino all’ inizio del Ragnarok.
Il tutto servito su un piatto d’argento dalla grande e potente maestria narrattiva di N.Gaiman.
Un mondo antico ed affascinante è quello proposto in questa raccolta: l’ autore padroneggia perfettamente l’argomento avendo fin da giovane studiato la mitologia norrena.
Ma non si accontenta di riportare le leggende cosi come vengono narrate ma le modella e le ripropone al lettore con quella punta di poetica ironia che tanto contraddistingue la sua prosa, rendendo coinvolgente e intrigante una lettura che altrimenti potrebbe risultare pesante e noiosa.
Il suo fine narrattivo è dunque quello di fornire al lettore una conoscenza generale e semplicistica di quelle che sono le più conosciute ed apprezzate vicende che compongono la mitologia nordica: si parla, ad esempio, di come Odino ha perduto il suo occhio o di come Thor abbia avuto il Mjöllnir.
Dimenticate la “durezza” e la “,pesantezza” dell’Edda: tanto bella quanto di difficile approccio e comprensione, nel corso del tempo numerosi autori si sono cimentati a rielaborarla per renderla più accessibile, alterandone pero’ alcuni fatti e discostandosi così dalla versione originale.
N.Gaiman invece si mantiene fedele e rispettoso dei grandi miti , rendendoli semplicemente piu apprezzabili e di facile lettura ad un pubblico molto piu vasto, conquistando e affascinando il lettore per tutta la narrazione.
Il suo stile narrattivo, unico, accattivante e fortemente ironico, si presta ad una lettura semplice e scorrevole per chiunque: una scrittura intrigante, che cattura fin da subito il lettore e lo immerge completamente in questo straordinario mondo antico, ricco di fascino, rendendolo partecipe delle gesta dei più grandi Dei nordici come nessuno era riuscito a fare prima.
Lasciatevi sedurre dai grandi miti: primo tra tutti, Odino, il più antico degli dèi e il creatore del mondo e di tutte le cose, personificazione della sorgente stessa del tutto. Odino è il signore della sapienza, conoscitore delle essenze più antiche e profonde, ma anche della guerra e della morte:brandisce Gungnir, la sua lancia, e cavalca Sleipnir, il suo destriero a otto zampe.
Tra i miti ampiamente conosciuti e trattati incontreremo poi Thor,suo figlio diretto, dio del tuono, del fulmine e della tempesta e Loki, fratello di Odino, dio della grande astuzia e degli inganni: ingannatore, attaccabrighe,camaleontico, a tratti temibile e maligno, la sua figura è presentata come un personaggio intento ad architettare inganni e cospirazioni.
A differenza di altre trasposizioni, quella di Gaiman descrive la loro reale caratterizzazione, mette in luce i loro grandi poteri ma sopratutto i loro grandi difetti, quasi umanizzandoli e descrivendoli per come realmente appaiono: brutti, rozzi e crudeli con l’ uomo.
Fatevi un regalo: leggetelo ed entrate cosi’ nel bellissimo ed intrigante mondo dei Miti del Nord.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Miti del Nord
Autore: Neil Gaiman
Genere: narrativa
Pubblicazione: 15/10/2019
N° pagine: 224
Casa Editrice: Mondadori