Quale segreto si cela dietro il fantasma che, con mantello e maschera, si aggira nottetempo per le sale del Louvre nella Sala degli Dèi barbari? Chi è, e perché terrorizza Parigi rendendosi responsabile perfino dell’uccisione di un custode? Tutta la città è in fermento; i giornali non parlano d’altro; la polizia, guidata dall’ispettore Ménardier, brancola nel buio mentre Belfagor – così viene soprannominata la strana creatura, dal nome della statua accanto alla quale appare – continua a mostrarsi per poi svanire nel nulla. In un susseguirsi di colpi di scena, un giovane e ambizioso giornalista, Jacques Bellegarde, insieme al re dei detective, Chantecoq si mettono sulle tracce dell’enigmatico e oscuro fantasma.
Recensione
Siamo di fronte ad uno dei classici del terrore per eccellenza, una pietra miliare del genere che dopo anni dalla sua pubblicazione ancora riveste grande curiosità, in una veste grafica nuova ed accattivante grazie alla ripubblicazione in casa Fanucci.
Se si è appassionati di racconti con protagonisti delle figure sinistre e terroristiche che sembrano provenire da altri “mondi” non potete non conoscere “Belfagor,il fantasma del Louvre” romanzo dell’ autore francese Arthur Bernède, pubblicato la prima volta nel lontano 1925.
Questo romanzo divenne famoso grazie allo sceneggiato televisivo ispirato all’ omonimo romanzo: trasmessa prima in Francia nel 1965 e poi in Italia su RAI 2, viene ricordata come la serie televisiva più vista di tutti i tempi, superando ogni record di ascolti per quell’ epoca.
Il romanzo, che ad oggi potremmo definire come un thriller/horror, prende il via da una strana figura che si aggira, di notte, tra i corridoi del Louvre, denominata Belfagor poiche compare sempre accanto alla statua che rappresenta tale divinità.
Siamo di fronte ad uno dei thriller più belli dell’ epoca: ambientato nell’ affascinante Parigi, pervaso da un aura misteriosa ed inquietante, il romanzo si snoda su una serie di strane quanto inspiegabili apparizioni ed un omicio che sembra portare ad un solo colpevole, Belfagor. Una storia in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine, fino a scoprire chi si nasconde sotto quella maschera che incute così tanta paura ed angoscia a chiunque abbia la sfortuna di incrociarla.
La storia viene narrata seguendo lo schema classico del genere giallo, con una scrittura chiara e pulita, di immediata comprensione che porta il lettore a perdersi tra le oscure vie di Parigi e i corridoi del Louvre, seguendo le tracce di una figura tanto sfuggevole quanto intimidatoria, portandolo fino alla fine del libro senza alcun minimo sospetto su chi in realtà possa essere.
Se come me amate riscoprire i grandi classici non potete assolutamente perdervi questo romanzo, un must per tutti gli amanti dell’ horror d’ autore.
Copia fornita da Fanucci
Titolo: Belfagor
Autore: Arthur Bernede
Genere: horror
Pubblicazione: 6/11/2019
Casa Editrice: Fanucci