Benvenuti nel paese delle meraviglie animali, dove ci sono lucertole che camminano sull’acqua, insetti che si credono fiori, rane che resuscitano e squali che fanno figli da soli, invece che in coppia. Sfilano in questo atlante trentasei straordinarie creature, capaci di cose che non ci aspetteremmo, e che talvolta non sappiamo spiegare. Trentasei incontri affascinanti per celebrare la ricchezza e il mistero del mondo animale, un mondo in larga parte sconosciuto nel quale tanto rimane ancora da scoprire, far conoscere e proteggere… Emmanuelle Pouydebat è direttore di ricerca presso il Muséum national d’histoire naturelle di Parigi. Si è specializzata nell’evoluzione del comportamento animale che affronta con approcci interdisciplinari.
Recensione
Sembrano animali provenienti da mondi fantastici, quei mondi magici che puoi vivere solo nelle favole più belle invece questi splendidi quanto incredibili animali popolano proprio il nostro mondo.
Atteaverso delle splendide ma delicate illustrazioni conosceremo le storie di animali fantastici ma assolutamente reali: lucertole che camminano sulle acque, insetti che sembrano fiori, molluschi che sembrano angeli sono solo alcuni dei trentasei animali meravigliosamente unici che popolano le pagine di questo atlante. Molto più di un atlante o di un libro illustrato, questo piccolo gioiello ci presenta rari ed affascinanti animali utilizzando un linguaggio davvero alla portata di tutti.
Ogni creatura viene infatti raccontata in maniera chiara ed esemplificativa, senza troppi allungamenti descrittivi che ne possono appesantire la lettura: a partire dal nome scientifico, ce ne vengono infatti delineate le caratteristiche peculiari, l’ abitat di riferimento e il ciclo riproduttivo in maniera semplice e diretta così da avere un chiaro quadro generale di ogni animale.
Ogni creatura è trattata con il giusto riguardo ma con un linguaggio che ben si adatta ad un pubblico giovane che, affascinato dal mondo animale, vorrebbe ampliare le proprie conoscenze senza però doversi confrontare con qualcosa di troppo scientifico, troppo ostico a chi non è propriamente del settore.
Un libro bellissimo che tratta di etologia e lo fa non in maniera classica ma portando alla luce degli esseri meravigliosi che mai avremo la fortuna di incontrare dal vivo.
Uno strumento per conoscere quella parte di regno animale totalmente sconosciuta ma che più esemplifica la bellezza e l’ unicità delle creature che popolano il nostro mondo.
Copia per la recensione fornita da Ippocampo
Titolo: Atlante di zoologia poetica.
Autore: Emmanuelle Pouydebat
Genere: Atlante
Pubblicazione: 19/09/2019
N° pagine: 152
Casa Editrice: Ippocampo