Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare.
Sono trascorsi due mesi da quando è stato concluso l’ultimo Caraval, due mesi da quando le Parche sono state liberate da un mazzo di carte incantate, due mesi da quando Tella ha visto Legend e due mesi da quando Legend ha rivendicato il trono dell’Impero come suo. Ora, Legend si sta preparando per la sua incoronazione ufficiale e Tella è determinata a fermarlo. Crede che sua madre, rimasta ancora in un sonno incantato, sia la legittima erede al trono. Nel frattempo, Scarlett ha iniziato un gioco tutto suo. Ha sfidato Julian e il suo ex fidanzato, il conte Nicolas d’Arcy, ad una competizione in cui il vincitore riceverà la sua mano in matrimonio. Alla fine, Scarlett si sente come se avesse il completo controllo della sua vita e del suo futuro. Non è a conoscenza del fatto che il passato di sua madre l’abbia messa in grave pericolo. Caraval è finito, ma forse è iniziato il più grande gioco di tutti: le vite, gli imperi e i cuori sono tutti in gioco. Non ci sono spettatori questa volta: solo quelli che vinceranno… e quelli che perderanno tutto.
Recensione
Tutti i giochi hanno una fine!
Terzo e ultimo romanzo della serie fantasy “Caraval” di Stephanie Garber, una serie dalle atmosfere magiche e circensi in cui sogni, illusioni ed incubi ci hanno accompagnato pagina dopo pagina e ci hanno regalato una storia unica e indimenticabile!
Abbandonati i giochi di Caraval, la magia e sopratutto il mistero sull’ identità di Legend, quest’ ultimo volume è tutto basato sulle due protagoniste: Rossella e Donatella usciranno dal gioco per rientrare nelle loro vere vite e per chiudere finalmente tutte quelle porte aperte con i giochi, arrivando finalmente al giusto seppur doloroso finale.
L’ ambientazione resta il vero e assoluto punto di forza di questa saga: la descrizione dell’universo narrativo, suggestivo ed ammaliante, incanta il lettore e lo rendono desideroso di trovarsi al suo interno, al fianco delle due protagoniste, vivendone così ogni situazione ed ogni emozione come se fossero reali.
Non ci troviamo più a Caraval, i giochi sono giunti al termine: questa volta ci troviamo nella vita vera e bisogna prestare attenzione ad ogni gesto che si compie perché, seppur si possa usare la magia, questa non può cambiare il presente e le azioni che si compiono.
Con la stessa bravura a cui ci ha abituato nei capitolo precedenti, l’autrice ci conduce presso scenari incantati, e con le sue splendide ed accurate descrizioni ci fa immergere completamente nella storia, facendoci vivere l’ennesimo sogno ad occhi aperti, un’ avventura che sa di magia, di intrigo e mistero, riccamente narrata come solo la sua penna sa’ fare.
Persiste dunque lo stesso stile narrativo semplice e scorrevole, seppur accurato, magnetico ed accattivante, una penna magica ed intrigante che ci conduce pagina dopo pagina alla fine di tutti i giochi, alla fine di un’avventura che ci ha intrigato, coinvolto e travolto con un vortice di emozioni pazzesche!
Cio che cambia in maniera sostanziale è la struttura narrattiva: se nei capitoli precedenti lo svolgimento seguiva quello di Caraval, in questo romanzo abbiamo una struttura più elaborata, divisibile in 4 parti ben definite, in cui si seguono a ritmo frenetico le due vite parallele di Rossella e Donatella, entrambe intente a far riaffiorare la verità che oramai da troppo tempo è stata celata.
Cambia inoltre il pov: qui ritroviamo l’ alternanza narrattiva delle due protagoniste, che si scambiano la voce di capitolo in capitolo rendendo la storia più dinamica e coinvolgente.
Ora le due sorelle sono entrambe protagoniste, entrambe smettono di giocare per contrastare i loro “nemici”, molto piu forti e mature che mai.
Questa danza di voci tutta al femminile dona al romanzo ritmo e dinamicità costante: non potrete fermarvi, non sarete in grado di abbandonare il romanzo perché sarete troppo coinvolti a rincorrere uno dei Finali più atteso di quest’ anno.
Una escalation di mistero e nuovi intrighi da svelare, una corsa contro il tempo per fermare i Fati e l’ascesa al potere di Legend, un mix perfettamente costruito e sviluppato tra azione e sentimento, sono gli elementi su cui poggia e si snoda una trama davvero ben costruita ed elaborata: nulla è lasciato al caso, nulla è buttato lì solo per allungare il racconto ma al contrario ogni elemento inserito risulta necessario per la buona riuscita della storia.
Con nuove alleanze inaspettate, colpi di scena improvvisi, nuovi intrighi e un passato che riaffiora con la potenza di un tornado, tutte le carte in gioco vengono rimescolate per dar vita all’ ultima ma più importante partita, quella per la propria vita e di coloro che si amano.
“Finale” è, a mio avviso, la giusta conclusione di questa meravigliosa trilogia, una serie che ha saputo incantare milioni di lettori e che resterà a lungo nei loro cuori.
Titolo: Finale
Autore: Stephanie Garber
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 03/12/2019
Casa Editrice: Rizzoli