L’arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Frollo uccide Phoebus facendo ricadere su Esmeralda la colpa del delitto. Quasimodo intanto, commosso da un atto di gentilezza di lei, diventa quasi un suo schiavo e la conduce a Notre-Dame per proteggerla. Dopo una serie di peripezie, Esmeralda verrà catturata e fatta impiccare sotto gli occhi di Frollo, che osserva impassibile l’esecuzione. Quasimodo, disperato, ucciderà Frollo e poi, con il cadavere della donna tra le braccia, si lascerà morire a sua volta.
“Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa. Ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c’era una grande fiamma che montava tra i due campanili con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un lembo nel fumo.”
Recensione
Notre-Dame de Paris è il più famoso romanzo storico di Victor Hugo: pubblicato nel 1831, fu’ il primo, grande, successo dello scrittore francese che venne accolto, fin da subito, con entusiasmo dal suo pubblico, diventando una delle opere più belle e conosciute di sempre.
Oggi torna in libreria in una veste grafica completamente diversa e assolutamente bellissima.
Notre-Dame de Paris diventa un edizione Drago grazie alla Oscar Vault: un edizione illustrata curatissima, con un testo diviso in due colonne per pagina, delle illustrazioni straordinarie ed evocative della storia e dei personaggi, una cover in rilievo da mozzare il fiato e, ultimo ma non meno importante, la storia della cattedrale parigina scritta dal grande Ken Follet, un pezzo aggiuntivo che regala ulteriore bellezza ed importanza a queste fantastica edizione.
Quasimodo, il Gobbo campanaro di Notre-Dame, Esmeralda, la zingara che abita con la sua comunità la Corte dei Miracoli, Frollo, il cattivo arcidiacono che da ragazzo salvò il piccolo Quasimodo da morte certa, e il capitano delle guardie di Parigi,Phoebus, sono gli straordinari quanto conosciutissimi personaggi che animano il grande racconto di Hugo.
Notre Dame de Paris è la storia di come le loro vite si incontrano, si intrecciano e si scontrano in uno sfondo parigino che già dall’ epoca appariva ampiamente multietnico e variegato ma intriso di scontri e tensioni non sempre di facile soluzione.
Tutto prende vita e ruota attorno alla bellissima cattedrale francese, cuore pulsante della Parigi medievale al tempo di re Luigi XI di Francia.
L’ ambientazione però si sposta e si muove dinamicamente dalla cattedrale alle strade pariginie fino alla coloratissima Corte dei Miracoli.
Si denota fin da subito il grande lavoro, accurato e meticoloso, svolto dall’ autore per inserire elementi veritieri nella descrizioni dei luoghi, degli scenari, ma anche degli usi e costumi dei personaggi che muovono i filo di questa storia.
L’ autore infatti dedica ampi spazi, a volte capitoli interi, per le descrizioni di strade ed edifici, per non parlare di quello dedicato alla stessa Notre-Dame, mostrando al lettore ciò che i suoi occhi vedevano a quel tempo e facendogliene cogliere addirittura sfumature strutturali e di colore.
Le descrizioni sono affrontate con grande dovizia dei particolari, sono elaborate e curatissime.
Amo conoscere l’ ambientazione nei minimi dettagli, amo coglierne sia gli elementi portanti cosi come quelli di contorno, in modo tale da poter visualizzare perfettamente nella mia mente ciò che sto leggendo. Lo stile, per quanto forbito ed elegante, risulta attalmente scorrevole cosi da non appesantire la lettura, neppure dove si dilunga con descrizioni e spiegazioni molto lunghe. I personaggi sono ciò che completano questo straordinario romanzo: perfettamente caratterizzati, inseriti ed interconnessi tra loro sono ciò che rendono travolgente ed emozionante questa storia. I due protagonisti principali, Quasimodo e Frollo, rappresentano le due facce opposte di cio’ che è l’essenza stessa del bene e del male: è il “mostro”, inteso come “diverso”, che dobbiamo temere e allontanare o chi invece rappresenta esternamente la perfezione di bene ma cela e nutre dentro di se’ un “mostro” molto più spaventoso? Quasimodo è l’esempio di come, a volte, cio’ che è ritenuto “mostruoso’ e deforme non rappresenta, per forza, cattiveria o malvagita’, ma al contrario una bontà d’ animo e un amore per le vita straordinario, tanto da apparire, alla fine, sotto una luce completamente diversa. Mentre Frollo, Monsignore e “padrone” di Quasimodo, sotto i puri ed immacolati abiti ecclesiastici cela un animo malvagio e cattivo, dimostrandosi un personaggio ignobile che sarà disposto a tutto pur di raggiungere i suoi fini. Notre-Dame de Paris è un romanzo coinvolgente ed emozionante, ricco di contenuti e significati importanti sul vero valore delle vita, dell’ amicizia e dell’ amore, una storia che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita per la potenza narrattiva ed emozionale che riesce a trasmettere.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Notre-Dame de Paris
Autore: Victor Hugo
Genere: classico
Pubblicazione: 25/02/2020
Casa Editrice: Mondadori