Siamo nel futuro e una nuova pandemia ha travolto la Terra: le nuove tecnologie permettono di immergersi fin troppo nei videogiochi, si rischia così di perdere il contatto con la realtà e fondersi completamente con il mondo virtuale. Questo fenomeno è conosciuto come “effetto perma”. È un bel guaio se si resta bloccati all’interno di un simulatore di guerra! Per alcuni invece sembra essere l’unica speranza. I portatori di handicap, i malati terminali, i soldati veterani traumatizzati, le vittime del crimine e altri disadattati della società scelgono di fuggire volontariamente dalla vita reale cercando l’evasione nel mondo senza confini degli MMORPG. Max è un ex giocatore esperto con un cancro all’ultimo stadio, e decide di cogliere questa ultima occasione per preservare la sua vita e la sua identità. Si ritrova così a inseguire la promessa di immortalità insieme ad alcuni amici fidati e alla donna che ama, vagando per le strade di Alterworld, assaporando l’agonia e l’estasi della sua assoluta libertà.
Recensione
Amate giocare con la realtà virtuale? Ci sono persone a cui piace talmente tanto da esserne totalmente dipendenti ma … se ne restassero prigionieri per sempre?
Per chi non lo sapesse un M.M.O.R.P.G.
è un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite Internet contemporaneamente da più persone reali, perciò si chiamano giochi “online”. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda e in cui vivono.
Benvenuti dunque in AlterWors dove realtà e fantasia si fondono tra loro talmente tanto da non saperle più distinguere.
Il mondo narrato è un mondo ipertecnologico davvero affascinante e le descrizioni delle varie ambientazioni sono molto ben definite tanto da sembrare reali.
Le descrizioni dei luoghi e degli scenari sono perfettamente costruite e cio’ permettere di leggere il romanzo ed entrare nel suo mondo e nelle sue dinamiche proprio come se stessimo entrando a far parte del gioco.
La narrazione si accende fin da subito riuscendo a trasportare il lettore all’ interno del racconto, lo tiene incollato al libro catapultandolo in un mondo a dir poco fantastico.
Un romanzo per chi ama l’ azione e dove l’avventura fa’ da padrona assoluta, una storia con una scrittura scorrevole e davvero molto coinvolgente, adatta ai lettori di ogni età.
Lo stile narrativo si presenta fin da subito dinamico e fortemente visivo, dal ritmo sempre incalzante tanto da intrigare e conquistare con la sua trama entusiasmante ed adrenalinica costruita a più livelli talmente ben intrecciati fra loro che l’intera struttura narrattiva appare pressoché perfetta.
Nel secondo capitolo della serie, da giocatore esperto ora Max per sfuggire alla morte ha scambiato il suo corpo in agonia con un avatar immortale del mondo dei MMORPG sword & sorcery. Max si è unito alle fila di una nuova razza di individui: i giocatori Perma, bloccati per sempre nei castelli e nelle città virtuali di Alterworld. I Perma devono obbedire alle regole in continua evoluzione della loro nuova patria, mentre imparano a vivere insieme all’insegna di pace, amore e giustizia. Ma la libertà e l’immortalità possono trasformarsi in calici avvelenati. Alcuni compagni di avventura di Max bramano il potere, altri diventano traditori e spie. Presto, le prime urla di dolore risuonano nel mondo virtuale, quando schiavisti e torturatori si abbandonano all’assenza di legge e ordine. I loro crimini forniscono un flusso costante di denaro a chi li controlla nel mondo reale: i governi assetati di potere che pianificano di conquistare le tecnologie magiche e le risorse illimitate di Alterworld.
Un romanzo avvincente, pieno d’azione e colpi di scena ci fa conoscere un mondo alternativo, dove tutto sembra possibile, compreso vivere in eterno.
Ecco perché si predilige il mondo virtuale a quello reale: si può essere diversi, più forti, più coraggiosi ma sopratutto si può sopravvivere alla morte.
Siete pronti a scambiare la vita reale per quella virtuale dove un mondo ipertecnologico, con leggi proprie in continua evoluzione, sembra possa cambiare anche l’essenza stessa di una persona???
Copia per la recensione fornita da Multiplayer edizioni.
Titolo: AlterWorld. Play to life 1
Il Clan. Play to life 2
Autore: D.Rus
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 11/11/2019
N° pagine: 400
Casa Editrice: Multiplayer Edizioni