Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.
Recensione
La Catena d’Oro è il primo romanzo di una nuova trilogia urban fantasy dell’universo Shadowhunters di Cassandra Clare.
The Last Hours è una serie ambientata nella Londra del 1903 e può essere considerata un sequel di The Infernal Devices, poiche’ tra i protagonisti principali troviamo i figli di Will Herondale e Tessa Gray.
Con il classico stile narrativo che la contraddistingue e che ha rapito milioni di lettori in tutto il mondo, Cassandra Clare ci riporta nuovamente e, direi, finalmente, dai nostri amati Shadowhunters, ambientando una nuova vicenda nella Londra Edwardiana, in cui ritroviamo vecchi amici e al contempo presentandoci una nuova generazione Nephilim.
I tre protagonisti principali di questa nuova e bellissima storia sono James e Lucie Herondale- i figli di Will e Tessa- e Cordelia Carstairs, migliore amica e futura parabatai di Lucie, da sempre segretamente innamorata di James.
La storia ci viene raccontata per lo più in 3 persona attraverso il Pov di Cordelia Carstairs, una giovane guerriera che cerca i salvare la sua famiglia dalla rovina cercando “marito” nell’alta società Londinese, ignara del fatto che il destino che l’ attende è molto più grande ed importante di ciò che lei stessa pensa.
Arrivata a Londra la sua strada si incrocia con quello della sua amica d’infanzia Lucie Herondale e suo fratello James, figli di Tessa e James Herondale, grandi guerrieri Shadowhunters.
I due amici la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni.
Ora Cordelia, non solo si vede costretta a confrontarsi con i sentimenti che nutre da anni per James e che deve tenere nascosti ad ogni costo ma anche con gli attacchi demoniaci che hanno cominciato a verificarsi e che non trovano spiegazione.
Come per gli altri volumi, è impossibile non innamorarsi della penna della Clare, che con leggerezza e semplicità ci riporta in un universo affascinante e suggestivo in cui tra rivelazioni inaspettate, bugie, segreti e misteri ci fa vivere una avventura da cui sarà impossibile voler andar via!
La sua creatività di fondo nel creare personaggi sempre nuovi ed originali, egregiamente caratterizzati e sviluppati e ciò che continua negli anni a farla amare e seguire da milioni di fan in tutto il mondo.
Lasciatevi nuovamente rapire dal mondo più suggestivo di tutti i tempi, lasciatevi nuovamente catturare dallo stile magnetico e affascinate dell’ autrice più amata di sempre che con questo nuovo capitolo apre le porte ad una nuova stupefacente trilogia che si preannuncia assolutamente fantastica!
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: La catena d’oro. Shadowhunters. The last hours. Ediz. speciale
Autore: Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 03/03/2020
N° pagine: 547
Casa Editrice: Mondadori