Inghilterra, 1964. La celebre ed eccentrica scrittrice americana Patricia Highsmith si è ritirata in un cottage nella piovosa campagna del Suffolk per scrivere il suo nuovo libro e sfuggire alle persecuzioni di un misterioso ammiratore. Ma la sua quiete viene continuamente interrotta dalle visite insistenti di una giovane e affascinante giornalista, dal volto stranamente familiare… E quando da Londra viene a trovarla la sua amante, l’algida, elegantissima Samantha, il mistero si infittisce. Tra segreti, sospetti, flashback e fantasmi del passato, Pat si ritroverà all’improvviso in un incubo sanguinoso, vittima delle sue stesse ossessioni. Ripercorrendo la vita di Patricia Highsmith e sulla falsariga dei suoi libri (gli appassionati vi troveranno numerosi richiami), Jill Dawson indaga gli spaventosi abissi della mente criminale e il misterioso potere della scrittura in un thriller ad alta tensione, ricco di suspense e atmosfera, proprio come i romanzi della stessa Highsmith.
Recensione
“Il talento del crimine” è come una stupenda danza tra le luci e le ombre presenti nella vita di una grande autrice, Patricia Hightsmith: l’ autrice ripercorre la sua vita privata e lavorativa costruendo un romanzo di fantasia nel quale vengono inseriti continui rimandi ai suoi scritti più famosi e agli episodi più importanti della sua vita.
Un noir psicologico dall’ atmosfera tenebrosa, dal ritmo serrato e dalla trama intrigante ci porterà a conoscere una figura complessa ed enigmatica descritta in maniera talmente certosina che, alla fine, vi sembrerà di conoscerla realmente e di comprenderne tutte le sfumature di carattere.
Ci troviamo nella piovosa campagna del Suffolk inglese, dove Patricia Highsmith, oramai scrittrice, si è rifugiata per lavorare al suo nuovo romanzo e sottrarsi alle persecuzioni di un ammiratore sconosciuto. La sua vita tranquilla e, in qualche modo isolata, viene scombussolata, dall’ arrivo di una giovane ed affascinante giornalista, dal volto stranamente familiare e della sua elegante quanto fredda e gia sposata amante, Samantha.
Tra attrazioni fatali,flashback e fantasmi del passato,segreti e sospetti, Pat si ritroverà all’improvviso in un incubo sanguinoso, vittima delle sue stesse ossessioni.
Ne “Il talento del crimine” Jill Dawson riesce a creare, con la sua scrittura fluida ma altamente comunicativa, un’ atmosfera intensa, densa di suspance, che incolla il lettore al libro fino alla sua conclusione, catapultandolo nella mente di Patricia, ripercorrendo con lei ricordi oramai lontani che ci permettono di capire la sua personalità e il suo modo d’ agire così particolare.
Questo romanzo quindi è un grande omaggio che l’ autrice ha voluto rivolgere ad una figura tanto affascinante quanto intrigante, trasformando con un gioco di penna straordinario una vita normale in una di ombre inquietanti.
Copia per la recensione fornita da Carbonio
Titolo: Il talento del crimine
Autore: Jill Dawson
Genere: thriller
Pubblicazione: 15/11/2018
Casa Editrice: Carbonio
1 commento