Il protagonista del racconto è Yug, un ragazzo adolescente vissuto in epoca preistorica, che perde la famiglia in seguito a un’inondazione e si trova solo nella giungla ad affrontare mille difficoltà. Il coraggio, la forza e lo spirito di avventura che contraddistinguono il giovane efebo in questa continua lotta per la sopravvivenza sembrano ereditati dal suo stesso autore, che pure aveva fatto della sua vita una grande avventura. A suggellare il forte legame tra autore e protagonista è la scelta di battezzare l’eroe con il nome Yug, cioè Guy al contrario, da cui deriva il titolo dell’opera. Il racconto è un vero e proprio poema epico, una canzone di gesta in cui il giovane deve dare continuamente prova di coraggio, immaginazione e creatività per soddisfare i propri fabbisogni vitali e la sua sete di scoperta. Un inno alla vita e alla scoperta, una lettura ricca di spunti di riflessione…
Recensione
“Yug.il ragazzo della foresta” è un romanzo di formazione per ragazzi, scritto da Guy De Larigaudie ed edito Risfoglia per Armando Curcio Editore, che attraverso una storia avventurosa e coinvolgente offre ricchi spunti di riflessione su se stessi e il mondo che ci circonda.
Questa e’ la storia di un giovane ragazzo dell’ era preistorica che rimasto orfano e completamente solo, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca del suo clan, armato solo di tanto coraggio e di un’ arma infallibilre: la sua spiccata intelligenza.
L’ ambientazione e’ uno dei punti di maggior forza del romanzo: ambientato in un Europa in cui è ancora la Natura ad avere il predominio sull’ uomo e da cui quest’ ultimo deve cercare di attingere tutto ciò che può per sopravvivere, le chiare e raffinate descrizioni del mondo naturale che circondano Yug ci portano a scorgere un pezzetto di quel mondo tanto spettacolare quanto pericoloso per un adolescente in balia della natura più selvaggia.
Ed è così che mentre Yug osserva e studia flora e fauna per imparare da esse e coglierne i suoi insegnamenti tanto semplici quanto importantissimi, cosi il lettore si ritrova costantemente a riflettere sull’ estrema importanza che risiede in ciò che Madre Natura ha da offrirci, sul rispettarla ed amarla a 360 in un gioco di dare e avere reciprocamente.
Il mondo in cui vive Yug è pieno di insidie e pericoli, trabocchetti ed agguati ma è anche un luogo pronto ad offrirgli protezione e sicurezza nonché tutto il necessario per vivere in armonia con esso.
Appare fin da subito che Yug è un ragazzo ingegnoso e senza paura, eccelso osservatore della realtà in cui vive, voglioso di conoscenza e grande amante della sua Terra: il viaggio che deciderà di intraprendere per ricongiungersi con il suo clan
lo porterà a dover affrontare mille pericoli ed insidie, ma la sua acuta intelligenza e il suo inesauribile spirito di sopravvivenza lo porteranno a maturare e ad affinare le sue innumerevoli qualità.
La foresta diventa per Yug e , attraverso di lui per il lettore, una preziosa maestra di vita, facendoci scorgere tutto ciò che è pronta a donarci, nel bene e nel male, configurandosi come un’ inesauribile fonte di insegnamento.
C’ è da dire che l’autore, Guy de Larigaudie, era uno scoutista convinto ed ha riversato questa sua grande passione in ogni pagina del suo romanzo.
Con uno stile semplice, scorrevole e molto descrittivo l’ autore ci conduce in un mondo ben lontano dal nostro ma lo fa con una tale naturalezza che ci sembrerà davvero di esser lì al fianco di Yug.
Ho letto questo primo romanzo in compagnia di mia figlia, anch’essa facente parte di un gruppo scout della nostra città e lei ne è rimasta davvero molto affascinata, riuscendo a cogliere i piccoli ma importanti insegnamenti che il giovane ragazzo della foresta ci ha impartito con la sua straordinaria prima avventura.
Copia per la recensione fornita da Risfoglia per Curcio Editore.
Titolo: Yug.Il ragazzo della foresta
Autore: Guy de Larigaudie
Genere: Romanzo
Pubblicazione: 18/aprile/2018
N° pagine: 123
Casa Editrice: Curcio