Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un’enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull’isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l’arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti…
Quando scendono le tenebre, sorgono gli eroi.
Recensione
Un fantasy avvincente, ambientato in una Scozia mitologica, “La ragazza falco” racconta di un clan che vive sull’ isola di Skye, invasa e depredata da dei guerrieri giunti dal mare.
Gli unici due che riusciranno a sfuggire al massacro saranno una ragazza di 15 anni con la sindrome di down di nome Agatha e un timido ragazzo di 14 anni di nome Janie.
Cosi, per cercare di salvare le loro famiglie tenute prigioniere a Norveg, affronteranno un lungo e pericoloso viaggio sulla terraferma, la Scotia, che dopo una terribile peste sembra essere abitata da creature sanguinarie e ombre assassine.
L’ autore inglese, Joseph Elliott,con enorme bravura, e’ riuscito a creare un mondo magico estremamente affascinante: la storia si snoda in tre luoghi diversi, ognuno con caratteristiche differenti e tutti eggregiamente costruiti nei loro elementi sociopolitici.
Skye, l’isola nella quale vivono i due protagonisti, Jamie e Agatha, è guidata dagli Anziani, unici detentori del potere decisionale sul popolo e sull’intero regno.
Ogni persona qui ha un proprio ruolo da seguire con severo rigore: Agatha appartiene al clan dei Falchi, coloro che devono vigilare sull’isola mentre Jamie e’ una Manta, ma ha paura dell’acqua e se si sente dunque totalmente fuori posto nel suo clan.
In questa comunità ogni azione viene svolta secondo un ordine preciso, ci sono leggi che disciplinano ogni ambito sociale e solo gli Anziani possono decretare ciò che è giusto da ciò che non lo e’.
Essi sono anche i primi a disprezzare ciò che è diverso, cio’ che emerge dall’ omogeneità sociale e sono i primi a considerare Agatha come un enorme errore, un orribile difetto del loro mondo:
nel loro regno non esiste una parola in grado di descrivere questa particolare condizione genetica, per loro è semplicemente sbagliata e non sarebbe mai dovuta nascere.
Su Skype non ci si può sposare, se non in rare occasioni, rappresentati dai matrimoni di convenienza per stipulare o mantenere alleanza tra i diversi clan.
Seppur acclamata a gran voce su Skype non c è posto ne per l’ uguaglianza, ne per la diversità ne tanto meno per il rispetto tanto che i nostri protagonisti vivono in una situazione di grande disagio, costantemente derisi e allontanati dai membri dei loro stessi clan.
Partiti nella speranza di salvare le loro famiglie scopriranno invece che esiste un posto dove tutto ciò è invece possibile.
In Scotia faranno la conoscenza di un clan sopravvissuto alla peste che vive in un modo totalmente diverso da loro: gli abitanti dell’ isola non solo possono sposarsi ma lo fanno per amore, vivono in completa simbiosi con la natura nel rispetto reciproco e in quello degli animali che la popolano.
Cio avrà un impatto fortissimo su Jamie e Agatha ed è proprio qui che lei potra’ imparare tanto su se stessa e sul suo misterioso dono.
Infine ci ritroveremo a Norveg, un mondo totalmente differente dai precedenti, governato da un re crudele e spietato che detta legge egoisticamente, senza curarsi di niente e di nessuno al di fuori di sé stesso.
L’ ambientazione è, dunque, ricca e variegata, molto ben articolata e strutturata sotto ogni minimo aspetto tanto da sembrare reale, cosi tanto ben descritta in ogni suo particolare da sembrerà di stare davanti ad una finestra e vederla con i nostri occhi.
La storia prende vita subito e ci viene narrata attraverso i punti di vista di Agatha e Jamie, a capitoli alternati:con la propria voce, le loro storie personali, i loro pensieri e le loro emozioni, ci raccontano il loro viaggio, la loro vita regalandoci una fantastica ed emozionante avventura.
Tra corse mozzafiato, pericoli e condizioni estreme i due ragazzi cresceranno e diventeranno sempre più forti, consapevoli del loro coraggio e del loro potere, sia magico che ‘umano’: impareranno infatti che in loro risiedono tante qualità straordinarie e che spesso la diversità è fonte di forza e di capacità inimmaginabili.
J.Elliot ha costruito una trama che ti conquista e ti coinvolge fin dalle prime pagine:per nulla banale e mai scontata riesce a stupire il lettore e a tenerlo aggrappato alla storia per tutta la sua durata.
Una storia meravigliosa e crudele allo stesso tempo che lascia il lettore libero di correre con la mente e seguire quei due ragazzi che nella loro semplicità hanno così tanto da offrire in termini di emozioni e riflessioni.
“La ragazzo falco” è, infatti, un fantasy ricco e stimolante sopratutto per le grandi tematiche affrontate: si parla di amicizia, di coraggio, di rispetto ed accettazione del diverso, in un maniera delicata ma di grande impatto sul lettore, lasciandolo in balia di tante riflessioni su chi siamo e su come ci comportiamo in presenza di persone “diverse” da noi.
L’eroina de “La ragazza falco” rompe gli schemi dei romanzi fantasy e ci permette di comprendere come, a volte, non è la perfezione a decretare la forza o il coraggio di un indidividuo, rendendolo appunto un eroe, ma la sua stessa essenza, sia essa diversa o meno da ciò che viene comunemente chiamata normalità.
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: La ragazza Falco
Autore: Joseph Elliott
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 5 Maggio 2020
N° pagine: 312
Casa Editrice: Mondadori