Samantha Heather Mackey è un’assoluta outsider alla Warren University dove frequenta un corso iperselettivo di scrittura creativa. La fantasia di Samantha è molto più cupa di quella della maggior parte degli studenti del suo anno, tanto più quando si tratta del gruppetto di ragazze ricche e vestite di colori pastello che incontra sempre a lezione. Tra loro si chiamano Bunny, “coniglietta”, e passano il tempo a mangiare mini cupcake, a dirsi l’un l’altra quanto siano straordinarie e a darsi abbracci di gruppo: sembrano la reincarnazione zuccherosa di Piccole donne e ignorano strenuamente Samantha. Ma tutto sembra cambiare quando un giorno la protagonista riceve l’invito a un loro riservatissimo party e decide di andare piantando in asso Ava, una caustica ex studentessa d’arte che detesta tutto quello che riguarda la Warren e che è anche la sua unica amica. Da quando si sono conosciute, loro due hanno passato ogni singolo giorno insieme, partecipando come coppia al corso di tango e ballando sul tetto della casa di Ava. Ma quando Samantha varcherà la soglia che conduce al mondo Bunny, tutto prenderà una piega imprevista e la protagonista verrà a conoscenza dei “rituali” che trasformano delle placide studentesse in creature mostruose.
Recensione
Ha esordito il 21 maggio con “Bunny”, nuovo romanzo horror/satirico dell’ autrice Mona Awad, Ia nuova collana “Weird Young” della casa editrice Fandango.
In questa storia, la mescolanza geniale di satira, horror e favola moderna, ci porta a conoscere e a “rivedere” il sfavillante mondo dei college americani e di quanto sia proprio vero il detto che ” l’ abito non fa affatto il monaco”.
La nostra protagonista, Samantha Heather, e’ una donna di 25 anni che studia arti narrative nella famosa Warren University. Grande appassionata di scrittura, complice un corso in comune, la sua vita si incrocia e si scontra con quello delle ragazze più popolari del college, le famose “Bunny”.
Bellissime, apparentemente perfette sotto ogni aspetto, le “conigliette” hanno una vita invidiabile e far parte del loro ristretto gruppo significa esser qualcuno.
Ma cosa si nasconde dietro tutta quella perfezione? Samantha le ha sempre osservate e involontariamente ammirate ma non ha mai voluto veramente essere una di loro fino a quando, inaspettatamente un giorno riceve un invito per loro riservatissimo ed esclusivo party, e da quel momento, gli eventi prenderanno una piega davvero inaspettata perche dietro tutta questa bellezza si nasconde un animo mostruoso.
Leggere Bunny è stato come salire sulle montagne russe: parte come tanti racconti per poi sfociare all’ improvviso in una storia travolgente e straordinariamente affascinante.
La piega inaspettata che prende ad un certo punto la storia, così folle e surreale, travolge il lettore e lo intrappola nel mondo mostruosamente sfavillante delle Bunny.
Mona Awad ha imbastito una trama originale con grande bravura narrattiva: la sua penna leggera e super scorrevole ti accompagna passo dopo passo all’ interno del racconto e lo rende cosi accessibile al pubblico di riferimento.
Nella sua semplicità è un romanzo che affrontata tematiche importanti, vivibili da tutti noi quotidianamente come l’amicizia, l’ inclusione sociale, il bisogno costante di essere accettati dagli altri.
Affronta questi temi intrecciandoli ad una storia che a volte disorienta e a volte ti trascina con sé ma che sempre ti tiene avvinghiata alle sue pagine per tutta la sua durata.
Bunny è un romanzo follemente sorprendente e un bellissimo esordio per una collana che promette uscite strepitose!
Copia fornita da Fandango.
Titolo: Bunny
Autore: Mona Awad
Genere: Weird Young
Pubblicazione: 21 maggio 2020
N° pagine: 352
Casa Editrice: Fandango
Link sito: http://www.fandangolibri.it/