In un futuro lontano, la metropoli di Neo Babylon è l’ultimo baluardo dell’esistenza umana alla fine di un’era di guerre e sconvolgimenti. I migliori tra gli uomini hanno lasciato il pianeta in cerca di una nuova speranza, ma dopo mille anni non hanno ancora fatto ritorno. Chi è rimasto ha ereditato un mondo in declino, progredito nella tecnologia ma irrigidito dalle ferree leggi che lo governano. Fra le vie della città, degli individui capaci di scorgere il futuro attraverso le pieghe del tempo e dello spazio – i Custos – agiscono al servizio di un bene superiore ma incomprensibile per chi diffida del loro potere. Quando la città inizierà a tremare a causa di una serie di misteriosi attacchi terroristici, i Custos saranno l’unica possibilità per evitare l’estinzione del genere umano.
Per le strade circolano i famosi Custos, uomini avvolti da maschera e cappotto, agenti della Verità. Nessuno ha l’autorità per fermarli o per disobbedire ai loro comandi. Agiscono in nome di un bene superiore che per la popolazione non ha più alcun senso e che appare distante e pericoloso. Per molti, ormai, non sono altro che un peso di cui liberarsi. Le elezioni si avvicinano e qualcuno sembra voler cavalcare il malcontento della popolazione.
Recensione
Avvincente ed appassionante,
“Verbum. Custos Verbi” è un romanzo
che è stato in grado di coinvolgermi totalmente nella sua avvincente storia.
Le descrizioni dei luoghi e degli scenari sono davvero ben costruiti:
in grado di trasportare il lettore all’ interno del racconto, ogni elemento è stato inserito con precisione e accortezza,tutto collocato nel posto giusto al momento giusto tanto che il risultato è stato quello di tenermi incollata al libro e a farmi dimenticare della realtà circostante.
Un romanzo in cui l’avventura fa’ da padrona assoluta che non vi permetterà a momenti di prender respiro e sopratutto non vi farà assolutamente annoiare neanche per un secondo.
Una grande tensione narrativa è quella che si respira tra le sue pagine: una trama ben delineata, originale e coinvolgente impreziosita da personaggi caratterizzati con maestria fanno di questo romanzo un bellissimo gioiellino letterario in cui la distopia si intreccia con la fantascienza e la realtà si fonde con la fantasia in un mondo che seppur così lontano appare, agli occhi arguti di chi legge tremendamente vicino al nostro.
Lo stile narrattivo fluido, scorrevole e davvero ben curato ci regala una storia avvincente che cattura il lettore e lo trasporta integralmente nel racconto: la prosa ben studiata è riuscita a mettere in risalto le varie scene d’azione narrate regalando suspance e colpì di scena in una corsa adrenalinica alla ricerca della verità e della salvezza del mondo.
La storia si snoda su differenti tempi narrattivi : passato, presente e futuro si alternano e si intrecciano tra loro creando un ritmo elettrizzante e coinvolgente in cui scene avventurose e forti legami si fondono perfettamente tra loro travolgendo il lettore dalla prima all’ ultima pagina.
I continui alternarsi dei pov dei protagonisti e i frequenti salti temporali creano grande dinamicità e proiettano il lettore in mondo che tutto è tranne cio che sembra: non fatevi ingannare dalle apparenze, andate e leggete oltre le righe poiché il bello della storia è proprio ciò che viene così sottilmente celato ma comunque reso accessibile attaverdo un accurata e sottile linea parallela a ciò che invece viene presentato palesemente.
Protagonista indiscusso e ricco di fascino è Orfeo, che, assieme agli altri personaggi che animano la storia, ha reso quasi reale quest’ universo così ricco di spessore narrattivo ma sopratutto ha innescato tutta una serie di riflessioni e dubbi che non hanno fatto altro che tenermi ancorata al libro e con la smaniosa curiosita di arrivare all’ ultima pagina, per comprendere tutto ciò che ad essi ruota ma sopratutto quali segreti e Verità nascondano i Custos.
L’ accurata caratterizzazioni dei personaggi e’ ciò che completa il quadro di questo affascinante racconto: ognuno presenta delle proprie e peculiari caratteristiche tali da renderli tutti ugualmente importanti per la buona riuscita della storia .
Alla sua conclusione, personalmente, ne sono rimasta davvero soddisfatta e per questo non posso che consigliarlo a tutti coloro che amano le storie fantasy intrise di grandi riflessioni e piene di significati latenti che vengono svelati ed apprezzati pagina dopo pagina.
Copia per la recensione fornita da Bookabook
Titolo: Verbum.Custos Verbi
Autore: Nicolo’ R.V. Toderi.
Genere: Fantasy
N° pagine: 392
Casa Editrice: Bookabook