I suoi tratti distintivi sono ormai noti a tutti i videogiocatori: lunghi capelli bianchi, occhi gialli simili a quelli di un felino e le immancabili lame in acciaio e argento. Nel giro di vent’anni, Geralt di Rivia, l’eroe della saga di The Witcher, è passato dallo status di personaggio della letteratura polacca a quello di protagonista di uno dei RPG di maggior successo in tutto il mondo occidentale… e non solo. Il 22 marzo 2018, CD Projekt – sviluppatore del titolo – annuncia che la sua serie di videogiochi ha raggiunto i 33 milioni di unità vendute. Dall’uscita del primo episodio su PC nel 2007, The Witcher è diventato un vero fenomeno internazionale. Un brand che, ormai, non è solo più parte del mondo videoludico, ma anche di quello televisivo: Netflix ha infatti prodotto l’omonima serie TV, con Henry Cavill nei panni di Geralt Di Rivia.
Questa è la storia del singolare trionfo di CD Projekt e The Witcher, di come un piccolo sviluppatore polacco è riuscito ad emergere e a vendere un intero universo della cultura dell’Europa orientale al pubblico di tutto il mondo. Per fare questo, faremo affidamento non solo ad articoli, documenti o interviste già pubblicate – a volte solo in polacco – ma anche su testimonianze inedite molto interessanti.
È arrivato il 9 giugno il volume che Multiplayer edizioni ha dedicato al videogioco che ha sbancato in tutto il mondo: The Witcher.
The Witcher è una serie di giochi di ruolo fantasy sviluppati da CD Projekt Red e pubblicati da CD Projekt sulla base dell’omonima serie di libri dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.
Dal 2020, la serie si compone di 2 giochi principali, due pacchetti di espansione e tre giochi spin-off.
The Witcher 3 : Wild Hunt ultimo in ordine di uscita ha venduto ed è stato acclamato dalla critica riscuotendo un successo mondiale.
Il protagonista è, per chi non lo sapesse, Geralt di Rivia, un Witcher, un solitario cacciatore di mostri, che vaga per il suo paese uccidendo vampiri, demoni e creature di altri pianeti.
Cio che maggiormente risalta agli occhi sta nel fatto di come i ragazzi della casa di produzione polacca si sono contraddistinti per l’incredibile attenzione riservata alla componente narrativa ed emozionale del videogioco, creando un’ ambientazione virtuale straordinariamente realistica, stracolma di piccoli dettagli ed accorgimenti che ti catapultato integralmente nel mondo di The Witcher.
I due giovani sviluppatori del gioco sono grandissimi fan della saga e ciò si evince appunto dalla precisione ed accuratezza con cui hanno realizzato le scene e tutte le ambientazioni, ricreando atmosfere suggestive ed emozionanti proprio come quelle vissute nei romanzi, ricreate ad hoc per essere rievocate nel videogioco.
Questo volume è assolutamete imperdibile per chi ha amato la saga tanto quanto i videogiochi ed è curioso di sapere come è stato possibile che due ragazzi così giovanissimi abbiamo creato un vero e proprio fenomeno mondiale sviluppando un videogioco che è riuscito a sbancare in tutto il mondo.
Copia per la recensione fornita da Multiplayer edizioni
Titolo: La storia di The Witcher
Autore: Raphael Lucas
Genere: Manuale
Pubblicazione: 9 giugno 2020
N° pagine: 189
Casa Editrice: Multiplayer edizioni
Link d’acquisto : https://multiplayer.com/libri-e-fumetti/libri/libro-la-storia-di-the-witcher_436678.html