La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione.
Recensione
Il 1° Settembre è arrivato in libreria l’attesissimo “L’ascesa di Senlin”, di Josiah Bancroft.
Un Mix perfetto di fantasy e steampunk facente parte della serie ” The books of Babel ” che conta 4 libri, uno ancora in fase di pubblicazione.
Punto di forza di tutta la storia è la suggestiva ambientazione che ci porta all’ interno della leggendaria Torre di Babele.
Maestosa ed imponente, domina completamente su tutto e tutti: avvolta da un grande manto di mistero, nessuno conosce i suoi livelli più alti poiche’, altissimi, sono sempre avvolti dalle nuvole che ne celano cosi il suo contenuto.
Conosciamo subito Thomas Senlin, il protagonista della storia, Preside di un Istituto di provincia che giunge alla Torre durante il suo viaggio di nozze.
Uomo di cultura da sempre affascinato dalla Torre, oggetto dei suoi studi e della sua passione, ha deciso di visitarla assieme a sua moglie,in un viaggio avventuroso che gli cambiera’ per sempre la vita.
Giunti davanti alla Torre succedera’ cio’ che non avrebbero mai pensato potesse succedere e le loro strade si separeranno: infatti quando Marya si fermerà ad acquistare degli abiti, Senlin la perderà di vista, travolto dalla folla del mercato, ed i due non riusciranno più a ricongiungersi.
Questo perché il mercato diventa un vero e proprio fiume in piena e chi si separa a volte non si ritrova più per anni.
Inizierà così il vero viaggio di Senlin, alla ricerca di Marya, una ricerca che alla fine lo porterà ai livelli più alti di quella torre tanto amata quanto temuta.
Armato di tanto amore e coraggio dovrà affrontare le sue paure attraversando ogni livello della Torre, scoprendo così che in realtà ogni livello nasconde dei veri e propri Regni, ognuno diverso dall’altro, ognuno con le sue regole e la sua struttura peculiare. Da come si evince, la Torre di Babele è la vera ed assoluta protagonista di tutta la storia, tanto magnifica quanto terrificante, con il potere di cambiare per sempre le persone, che, ignare di cio’che nasconde, trovano il coraggio di addentrarsi al suo interno.
Per Senlin non sarà diverso: entrera’ come un uomo pacato e riservato e ne uscira’ completamente trasformato, più forte, notevolmente più audace e coraggioso di prima. Con lo scorrere delle pagine sarete travolti da moltissimi avvenimenti che vi sorprenderanno e vi catureranno dall’ inizio alla fine: un ritmo incalzante ed avvincente, uno stile accurato e sempre ben dosato nella scelta di vocaboli e descrizioni compongono una trama decisamente originale ed accattivante che ha soddisfatto pienamente ogni mia aspettativa!
Ora non vedo l’ ora di poter proseguire questa storia che mi ha letteralmente fatto impazzire!
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: L’ ascesa di Senlin
Autore: Josiah Bancroft
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 1 settembre 2020
N° pagine: 408
Casa Editrice: Mondadori