La città di Altea è in pericolo: la Fiamma nascosta al suo centro, infatti, è stata rubata e senza di essa i suoi abitanti sono tristi e stanchi, I due arconti ombra che hanno cercato di proteggere il regno dal malvagio Vimperion hanno chiamato in aiuto il giovane Ailan e la sua amica Marill. Ed è così che è cominciata la loro avventura alla ricerca della Fiamma e dei tre pezzi della chiave che la libereranno e riporteranno Altea allo splendore di un tempo, Ailan e Marill sono riusciti a trovare il primo pezzo, entrando nel palazzo di Vimperion, ma ora devono partire verso le altre isole del regno, Keola e Vjnlan, sperando di riuscire a completare la chiave prima che sia troppo tardi.
Recensione
“Il fuoco segreto di Altea. Il tesoro di Vjnlan” è il secondo volume della saga fantasy per ragazzi di Isabel Harper, pseudonimo di Marco e Isabella,marito e moglie dediti alla scrittura.
In questo secondo volume nuove avventure mozzafiato aspettano Ailan e Marill,alla ricerca dei pezzi mancanti per ricomporre la chiave che servirà per liberare la fiamma di Altea e riportare il regno al suo antico splendore.
Quella narrata e’ una storia ricca ed affascinate che trasportera’ grandi e piccini all’interno di un mondo magico, popolato da creature fantastiche,ricca d’ azione e di mistero tanto da coinvolgerlo totalmente dalla prima all’ ultima pagina.
Attraverso il primo volume della serie, siamo venuti a conoscenza del grande malessere in cui giace non solo la città di Altea ma l’intera isola poiche’ il fuoco segreto che teneva in vita e in armonia tutti i suoi abitanti è scomparso!
Ailan e Marill, figli di un pittore e di una scienziata della città, da un giorno all’ altro si trovano coinvolti nella sua ricerca al fianco degli Arconti Ombra, che sperano di ritrovare la fiamma per contrastare il potere del malvagio Victor Vimperion e riportare così la pace sull’ isola.
Tra fughe e rocambolesche corse contro il tempo, bizzarri e pericolosi macchinari, animali fantastici, non sempre loro alleati, i due ragazzi vivranno una magica avventura alla ricerca della verità e del Prisma Stellato, il prezioso scrigno in cui è custodito il fuoco segreto di Altea.
Dopo essere riusciti a recuperare, dal palazzo di Vimperion, il primo pezzo della chiave utile a liberare la Fiamma,i due ragazzi intraprendono un nuovo viaggio, verso le altre isole del regno in cui sembrano esser nascosti gli altri pezzi: ma la loro è una corsa contro il tempo poiché gli abitanti di Altea sono in grave pericolo senza la loro fiamma, la loro forza vitale continua a consumarsi e nulla sembra poter arrestare tutto ciò.
Il destino di Altea è solo nelle loro mani: riusciranno a recuperare la fiamma prima che sia troppo tardi?
Come nel capitolo precedente, anche in questo secondo volume viene descritto un mondo dalle forti tinte steampunk: riccamente descritto fin nei minimi particolari, i due autori hanno saputo creato un mondo originale e visionario ma con i giusti dettagli inseriti lo hanno reso estremamente vivido e reale.
Riuscirete a vedere le strane macchine e i congegni a vapore che animano la città di Altea, riuscirete quasi a toccare i bizzarri animali che la abitano ma sopratutto l’ estro narrativo di questi due autori vi catapultera’ letteralmente sull’isola e vi farà vivere un’ avventira al limite dell’immaginabile!
Ma “Gli Arconti Ombra” non è solo una storia fantastica con una straordinaria ambientazione: si parla di amicizia, coraggio e sopratutto della necessità di lottare e resistere ad un potere che genera solo male e dolore.
Attraverso la metafora del viaggio si parla di cambiamento e della speranza di una nuova vita: i due protagonisti lottano contro un grande e potente tiranno , simbolo di malvagità ed egoismo, quell’ egoismo tanto grande da distruggere una città intera!
Durante il loro vagare scopriranno che insieme si può essere forti e coraggiosi, si possono sconfiggere paure e debolezze, si può crescere e migliorarsi ma sopratutto che la lotta per il bene e la felicità di tutti deve essere sempre anteposta ai desideri e bramosie personali.
Un romanzo,dunque, non solo d’ avventura e magia ma di formazione e grandi contenuti sociali che pone in risalto come la verità e la giustizia dovrebbero essere sempre il motore che muove l’ animo di ogni persona!
Copia per la recensione fornita da Edicart
Titolo: Il fuoco segreto di Altea. Il tesoro di Vjnlan.
Autore: Isabel Harper
Genere: fantasy
N° pagine: 320
Casa Editrice: Edicart