Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre… Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce? Conclusione della trilogia “La notte dell’inverno”, per salvare la Russia e combattere contro nemici mortali e immortali, contro il visibile e l’invisibile.
Recensione
Finalmente è arrivato in libreria il finale tanto atteso di una storia epica di magia e amore, incastonata in un Russia tanto affascinante quanto pericolosa, la rivisitazione di una nazione il cui folclore e tradizione rimanda a scenari letteralmente mozzafiato per la loro bellezza e peculiarità.
Un finale straordinario in cui emerge una sola ed unica protagonista: Vasja, cuore pulsante di tutta questa straordinaria serie.
Impossibile da non amare e dimenticare, lei che con la sua forza e tenacia, il coraggio e la lealtà dimostrata verso la propria famiglia e la propria terra, è pronta a sacrificare la sua stessa vita pur di salvare coloro che ama incondizionatamente.
Una storia che affascina e ti entra sotto pelle per l’ eccellenza descrittiva dei suoi paesaggi così vividi e reali da catapultarti in una favola avventurosa talmente bella da desiderarla vera!
Con uno stile magistrale, elaborato accurato e fortemente trascinante, l’autrice ci riporta in quella Russia magica e leggendaria, tra passioni, lotte di potere e guerre epiche, regalandoci una storia che nel suo finale ti ruba il cuore e ti strega l’ animo. Una prosa intrisa di elementi evocativi e suggestivi, che riesce con semplicità ed immediatezza a trasportarti nei luoghi narrati facendoti sentire suoni, odori e colori proprio come se ti trovassi realmente in quei posti e viverne tridimensionalmente ogni scenario.
Tutti i tasselli troveranno il loro giusto posto, tutte le identità verranno svelate ma sopratutto un intera nazione verrà finalmente liberata dall’unica persona che da sempre sarebbe stato in grado di farlo e che, pur volendo, non ha mai esitato dall’ esimersi di farlo.
Vasja ha sofferto, ha amato, ha combattuto e finalmente ha vinto liberando la sua Terra e salvando il suo amore.
Tra adrenaliniche battaglie, corse contro il tempo, lotte tra mortali e immortali, tra ciò che è visibile e ciò che invece non lo è si conclude una delle serie più affascinanti e incredibilmente più suggestive degli ultimi anni.
Copia per la recensione fornita da Fanucci
Titolo: L’inverno della strega (La notte dell’inverno vol.3).
Autore: Katherine Arden
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 30 luglio 2020
N° pagine: 384
Casa Editrice: Fanucci