Classico di culto dell’horror anni ’80, “Creepshow” è al tempo stesso un appassionato omaggio alla tradizione dei fumetti EC Comics e il vero archetipo della serie tv Stranger Things. Se il film omonimo del 1982 è stato diretto da George A. Romero, questo albo a fumetti è stato disegnato da Bernie Wrightson, gigante dell’illustrazione horror e artefice – fra le infinite imprese artistiche – di un indimenticabile Frankenstein in forma di fumetto e di romanzo illustrato. Ma su tutto e tutti troneggia la scrittura di Stephen King, autore delle cinque storie raccolte in Creepshow nonché burattinaio di alcune fra le più inquietanti e angosciose vicende narrative della letteratura d’ogni tempo. All’interno: La festa del papà; La morte solitaria di Jordy Verril; La cassa; Di mare in peggio; Ti infestano.
Recensione
E’ arrivato il 26 maggio una nuova straordinaria Il 26 ottobre esce “Creepshow ” gia film diretto da George A. Romero, scritto da Stephen King, edito da Mondadori nella collana Oscar Ink.
Finalmente arriva in Italia, ed aggiungerei…ERA ORA! il bellissimo fumetto che raccoglie 5 storie da brivido scritte da Stephen King e finora inedite.
Questi due autori, pur nella loro diversita’ di genere sono riusciti ad unirsi in un progetto a dir poco spettacolare: da un film cult degli anni 80 nasce cosi un fumetto che diverte e non annoia mai, nemmeno per un secondo.
Prima di parlarvi delle storie contenute in questo graphic novel ho bisogno di fare una precisazione: dovete considerare che e’ stato pubblicato nel 1982 e ricalca quindi le idee dell’ epoca sull’ horror e su cio’ che era l’ idea di pauroso e terrifico.
Per questo i racconti contenuti vi potrebbero sembrare banali e piuttosto deboli a livello “pauroso” ma vi assicuro che per quegli anni erano assolutamente originali e terrificanti.
Parliamo ora delle storie racchiuse nel volume:
iniziamo con “La festa del papà:” in cui ci viene presentata la famiglia Grantham, all’ apparenza perfetta ma che in realta’ nasconde tanti segreti.
Come ogni anno, riuniti all’ ora del the, due coppie, Sylvia e suo marito, la nipote e il marito aapettano l’arrivo di zia Bedelia, su cui ruota un grande mistero.
Si vocifera infatti che abbia ucciso il padre, stanca delle sue estenuanti richieste ed ogni anno, per la festa del papa’ si rechi a visitare la sua tomba.
Quest’ anno, pero’, la sua visita sara’ segnata da un inimaginabile sorpresa…
Segue “La morte solitaria di Jordy Verril” un ragazzo a cui cambiara’ letteralmente la vita dopo che “qualcosa” atterera’ nel suo giardino.
Si prosegue con “La cassa” in cui il custode di una universita’ troverà una cassa antica che racchiude qualcosa di terrificante e che qualcuno provera’ ad usare a suo personalissimo uso.
“Di mare in peggio ” racconta di come la vendetta sia un piatto da servire freddo, possibilmente dentro una buca con un monitor per poter osservare e cosi’ gustare l’ agonia di una moglie e del suo amante destinati ad una morte lenta ed angosciosa.
Infine in “Ti infestano” troviamo un uomo alle prese con un insetticida che cerca di tenere fuori scarafaggi e tutto cio che c e’ di marcio dalla sua casa ma… il vero marciume alberga dentro di lui e quello non si elimina cosi’ facilmente.
Dalle tavole al linguaggio utilizzato, tutto richiama l’ horror anni 80, ricco di esagerazioni e stereotipi portati all’ eccesso, strumentalizzati per dar vita a storie per me davvero elettrizzanti.
Desideravo da tanto poter stringere questo fumetto tra le mani e finalmente sara’ cosi!
Prodotto fornito da Mondadori
Titolo: Creepshow
Autore: Stephen King
Genere: Graphic novel
Pubblicazione: 26 ottobre 2020
N° pagine: 64
Casa Editrice: Mondadori