Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. “Nona Grey. La trilogia. Titan edition” raccoglie i romanzi: Red sister, Grey sister, Holy sister.
Recensione
Nona Gray. La Trilogia e’ una serie fantasy nata dalla penna di Mark Lawrence e pubblicata interamente in una Titan Edition davvero ben curata dalla Oscar Mondadori.
Se siete alla ricerca di una storia dalle marcate sfumature dark ,”Nona Gray” e’ il libro giusto per voi, in caso contrario andate decisamente oltre.
Questo volume e’ intriso di sangue e violenza che seppur “giustificata e finalizzata” rende questa storia destinata ad un pubblico piu maturo e propenso a storie dalle tinte fortemente oscure.
Ma una precisazione e’ d’ obbligo: la storia di Nona Gray non è solo questo: alle scene di violenza e scontri sanguinari ruota un racconto che pone l’ accento su valori nobili quali la famiglia, l’ onore, il rispetto e il riscatto individuale nonche l’ Amore, quello con la A maiuscola, riservato alla propria famiglia, un amore per cui si e’ disposti a tutto, compreso uccidere!
Nona Grey e’ un personaggio eccezionale, un eroina tenace e leale che matura e si evolve restando sempre fedele a se stessa e diventando cio per cui e’ destinata ad essere…ma chi e’ davvero Nona Gray?
Il volume unico contiene i tre romanzi della trilogia: Red Sister,Grey Sister e Holy Sister
Conosciamo Nona nel primo libro, “Red Sister” : piccola, sola, e arrabbiata con chi vorrebbe rovinarle la vita, viene salvata e accolta dalle Suore del Convento della Dolce Misericordia, dopo che, ingiustamente, viene condannata alla forca con l’ accusa di omicidio.
Qui si allevano fanciulle di ogni parte del regno per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.
In questo primo volume, oltre che conoscere Nona e i tantissimi personaggi che le gravireranno attorno,
entriamo nel vivo dell ambientazione, spiegata in tutta la sua interezza e nei tratti geopolitici piu rilevanti.
Siamo nel Regno di Abeth, una terra fredda e inospitale, una landa giacciata che sembra voler inghiottire tutto e tutti.
L’ unico posto vivibile sembra essere un lungo Corridoio che pero’ appare squarciato da continue lotte interne per la conquista del potere e dalle infinite incursioni straniere ad opera di barbari feroci senza nessuna pietà.
Il tutto viene descritto con un accuratezza tale che vi ritroverete letteralmente catapultati nella storia, cogliendone ogni sfumatura o peculiarita’
Grey Sister è un romanzo adrenalico e ricco di talmente tanti colpi di scena da inchiodarti al libro e fartelo leggere tutto d’ un fiato.
Qui Nona e’ piu matura ed ha acquisito notevoli abilita’ e Prima di lasciare il Convento della Dolce Misericordia deve scegliere la sua strada: prendere il rosso di una Sorella Marziale, il grigio di una Sorella della Discrezione, il blu di una Sorella Mistica o il semplice nero di una Sposa dell’Antenato e una vita di preghiera e servizio. Tutto ciò che si frappone tra lei e queste scelte è l’orgoglio di un assassino sventato, l’ambizione di una aspirante imperatrice che brandisce l’Inquisizione come una lama e la vendetta del più ricco signore dell’impero. Mentre il mondo si stringe intorno a lei e i suoi nemici la attaccano, Nona deve trovare la sua strada, nonostante la spinta dell’amicizia, della vendetta, dell’ambizione e della lealtà. E in tutto questo solo una cosa è certa. Ci sarà del sangue.
Infine in Holy Sister Nona affronta le sfide finali che devono essere assolutamente superate se vuole diventare una sorella nell’ordine che ha scelto mentre l’impero è sotto assedio dallo Scithrowl a est e dai Durns a ovest. Ovunque, gli eserciti dell’imperatore sono in ritirata.
Persino un guerriero come Nona non può sperare di uscire indenne dall’ ultima grande battaglia nella quale sarà divisa tra i suoi amici, incapace di salvarli tutti. Una battaglia in cui i suoi stessi demoni proveranno a liberarla, in cui i cuori saranno spezzati, gli amori perduti, i troni bruciati.
La trilogia di Lawrence è davvero sensazionale, una storia epica, raccontata e strutturata magistralmente, talmente sorprendente da toglierti il fiato.
Fulcro e forza motrice di tutta la storia e’ sempre Nona, una giovane donna, una guerriera spietata, un’ animo leale, fiero e coraggioso.
Lei e’ forte ed indomita ma anche profondamente sincera negli affetti e nelle amicizie tanto da spingersi in lotte sanguinarie pur di diffendere chi ama.
Intrecci
Intrecci, inganni e sotterfugi vi conduranno alla fine di questa storia col fiato corto, desiderosi di sapere e di comprendere cosa si cela dietro quella forza che spinge Nona ad essere cio’ che e’ ed arrivare ad un finale davvero epico.
Copia per la recensione fornita da Mondadori