Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.
Recensione
Fafhrd e il Gray Mouser sono un’improbabile coppia di eroi,assoluti e bizzarri protagonisti della serie di racconti fantasy di Fritz Leiber, archetipici eroi della sword and sorcery.
La sword and sorcery , che letteralmente significa “spada e stregoneria” è un sottogenere della narrativa fantasy, meglio conosciuta come heroic fantasy, caratterizzata da eroi muscolosi in conflitto violento contro una varietà di cattivi, principalmente maghi, streghe, spiriti malvagi e altre creature sovrannaturali
Le loro storie, che si svolgono principalmente nella suggestiva città di Lankhmar, furono le progenitrici di molti degli elementi tipici del genere sword and sorcery, espressione coniata dallo stesso Leiber ma sono anche uniche e si discostano dal prototipo di genere poiche’ i due eroi maturano, si assumono delle responsabilità e infine abbandonano la vita di avventurieri per sposarsi e mettere la testa a posto
Ma torniamo alla raccolta:
Sword & Sorcery e’ appunto un’ antologia di racconti, con un romanzo prologo che ci presenta i due personaggi principali e il mondo nel quale si muovono.
Pur essendo effettivamente molto brevi questi racconti si susseguono in maniera avvincente ed elettrizante creando un grande e continuativo racconto che ti entusiasma dall’ inizio alla fine.
Infatti, pur essendo una storia che segue una linearita’ di trama l’ autore inserisce tanta azione e colpi di scena da capovolgere la narrazione, ribaltando cosi piu volte l’ andamento del racconto e creando grande dinamicita’ generale.
Grande importanza e cura viene riservata sia all’ ambientazione che ai personaggi principali e secondari.
Fafhrd è un alto barbaro del nord, il Gray Mouser ⁸è un piccolo e mercuriale ladro, ex-apprendista di un mago. Entrambi sono avventurieri in un mondo decadente, che passano molto tempo bevendo, festeggiando, corteggiando, lottando, rubando e giocando d’azzardo, e raramente si fanno scrupoli sui propri datori di lavoro.
Seguiremo l’ evolversi del loro carattere e delle loro avventure e vedremo che dietro quella facciata bizzarra si nascondono due individui desiderosi di una felicita’ e di una spensieratezza ritenuta quasi irragoungibile.
Tutto parte dalla città di Lankhmar, descritta come una città corrotta, affollata e labirintica, decadente e squallida in parti uguali e così avvolta dallo smog che raramente si possono vedere le stelle. Situata vicino al Mare Interno (Inner Sea), Lankhmar viene visitata da navi provenienti da tutto Nehwon ed è il punto di partenza di molti viaggi di Fafhrd e del Mouser.
La città è governata da un sovrano e dalla sua nobiltà. La gilda dei ladri è influente e controlla in gran parte la vasta criminalità cittadina, con la notevole eccezione di Fafhrd e del Mouser, sebbene il secondo, decisamente molto più malleabile moralmente dell’amico, non disdegni di allearsi temporaneamente con essa.
Da qui i nostri eroi partiranno per girare il mondo,approdando anche in luoghi magici dove incontreranno personaggi e creature di ogni genere: maghi, pirati e draghi incroceranno il loro cammino, non sempre con esiti positivi.
Aprite le pagine di “Sword & Sorcery” e dimenticate la realta’ che vi circonda: siete pronti per un avventura da capogiro?
Copia per la recensione fornita da Mondadori