Probabilmente tu non credi al Malamander. Un uomo-pesce non può esister penserai. Immagino che questa storia non faccia per te.
Herbert Lemon lavora come Ritrovatore di Oggetti Smarriti del Grand Nautilus Hotel, a Marina Infesta, e sa che restituire cose perse ai legittimi proprietari non è facile. Soprattutto quando la cosa persa non è affatto una cosa, ma una ragazza. Nessuno sa quel che è successo ai genitori di Violet dodici anni prima, ma quando coinvolge Herbert per aiutarla a ritrovarli, i due scoprono che la loro scomparsa potrebbe avere qualcosa a che fare con il leggendario mostro marino Malamander. Marina Infesta è un luogo misterioso, zeppo di strane storie e inspiegabili sparizioni. E Herbert e Violet non sono gli unici a caccia della verità…
Benvenuti a Marina Infesta, un luogo suggestivo ed affascinante, che richiama tanti curiosi per un solo motivo: la leggenda del Malamander.
C’ e’ sempre una fitta nebbia che avvolge le sue coste e rende impossibile vedere cio’ che accade a pochi passi di distanza: e’ proprio questa perenne foschia che alimenta la curiosita’ di chi si ritrova a passeggiare sulla spiaggia e suggestiona fortemente i suoi abitanti.
Ma la cosa che piu’ attira l’ interesse di molti e cio’ che questa nebbia potrebbe nascondere: un grande e pericoloso mostro marino, il Malamander.
Nessuno lo ha mai visto per davvero ma chi crede nella sua esistenza riconosce le sue tracce: strane orme sulla sabbia, due grandi occhi che ti osservano nel buio… suggestione o realta’?
Approdati a Marina Infesta conosciamo subito Herbert Lemon che lavora come Ritrovatore di Oggetti Smarriti del Grand Nautilus Hotel: ritrovare oggetti perduti e riconsegnarli ai suoi leggittimi proprietari e’ la sua ragione di vita.
Hebert e’ cosi devoto alla sua missione da possedere un registro in cui annotare cio’ che e’ stato restituito e tutto cio’ che invece e’ ancora in fase di ricerca, perche’ tanti sono gli oggetti che scompaiono a Marina Infesta.
A scombinare la vita di Hebert ci pensera’ Violet e la sua strana richiesta: vuole ritrovare i suoi genitori, scomparsi senza lasciare alcuna traccia oramai da piu di 10 anni.
Hebert, superata qualche perplessita’, accettera’ l’ incarico, ritrovandosi per le mani un’ indagine senza precedenti: le loro ricerche sembrano condurli proprio al leggendario Malamander, una creatura metà umana e metà pesce che terrorizza tutti in città e che appare sempre piu’ reale di quanto non si creda.
Seguendo la voce narrante del nostro protagonista ci ritroveremo a vivere una straordinaria avventura, in un luogo cosi ricco di fascino e mistero in cui tutto viene descritto cosi’ perfettamente da sembrare reale e catturare l’ attenzione di chi legge fino alla sua avvincente conclusione.
L’ autore e’ riuscito, con grande bravura, ha rendere fortemente vivida non solo l’ atmosfera che avvolge Marina Infesta ma sopratutto i luoghi fulcro di tutto il racconto, come il Grand Nautilus Hotel, il Dispensario di Libri Infesti o il pub dove spesso Herbert e Violet si recano a mangiare.
Tutto appare perfettamente costruito in ogni sua parte tanto che vi sembrera’ realmente di passeggiare per le vie del posto al fianco dei due protagonisti.
“Malamander” è una storia affascinante, avvincente e coinvolgente che con i suoi tanti segreti e colpi di scena conduce il lettore verso un viaggio straordinario e lo sfida a risolvere il piu grande mistero che avvolge Marina Infesta.
Ma e’ un libro che va’ ben oltre la storia fantasy: si parla di amicizia, rispetto e coraggio attraverso due protagonisti che, da perfetti sconosciuti, diventano l’ uno la forza dell’ altro.
Thomas Taylor con la sua semplicita’ narrattiva, perfetta per il pubblico di riferimento ma ugualmente accurata e mai banale, riesce a catturare il cuore dei lettori che decidono di intraprendere questo viaggio letterario offrendogli su carta un’ avventura che appare quanto mai reale, in cui mistero, azione e una miriade di emozioni diverse sono in grado di regalare una lettura straordinaria.
Se sono riuscita ad incuriorsirvi un po’ vi invito a visitare il sito https://malamander.it/ e a camminare con me per le vie nebbiose di Marina Infesta dove, se sarete fortunati, potrete incontrare anche voi il leggendario Malamander.
Copia per la recensione fornita da Il Castoro.
Titolo: Malamander
Autore: Thomas Taylor
Genere: Fantasy/Mistery
Pubblicazione: 5 novembre 2020
Casa Editrice: Il Castoro