Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l’idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un’insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter. In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l’avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d’origine, il regno dei morti. Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?
La Clare e’ la Clare: non si smentisce mai! Ogni suo libro ci regala sempre una storia avvincente ed accattivamente da divorare in un paio di ore perche’ risulta impossibile staccarsi dal libro!
Io poi sono di parte, adoro i Malec o meglio adoro Magnus e su di lui leggerei’ all’ infinito!
E’ uscito il 24 novembre ” Il libro bianco perduto” secondo capitolo di “The Eldest Curses-le Antiche Maledizioni”, la nuova trilogia fantasy firmata da Cassandra Clare e Wesley Chu sull’universo shadowhunters.
Ovviamente anche questo secondo romanzo ha come protagonisti principali Magnus Bane, Sommo stregone di Brooklin ” e Alec Lightwood ambientato a New York per poi catapultarci a Shanghai, affascinante e suggestiva piu che mai.
L’ ambientazione è molto dinamica, contraddistinta da un continuo girovagare alla ricerca del famoso libro bianco, contenente i piu grandi e potenti incantesimi dello stregone ed una continua corsa contro il tempo per evitare una minaccia antica e oscura.
Come sempre la Clare e’ abilissima nel creare su carta un mondo coerente e assolutamente veritiero costellando la trama di incisive descrizioni che ben catalizzano l’ attenzione di chi legge e lo catapultano al fianco di una delle coppie letterarie piu belle di sempre!
A questo secondo libro non manca proprio nulla: umorismo, amore, amicizia, odio e tanta tanta azione sono gli elementi caratterizzanti un’ intera storia che si divora in un batter di ciglia.
Lo stile della Clare, riesce a render visibile e godibile qualsiasi scenario: la trama scorre veloce ed incalzante ed insinua nel lettore una voracità di lettura incredibile, bramoso di sapere come volgera’ a termine la storia ma sopratutto incantato dalla relazione tra lo stregone più amato di sempre e lo shadowhunters che gli ha rubato il cuore!
La penna della Clare riesce a dipingere scenari talmente ben amalgamati tra loro che nulla di quello che viene narrato risulterà troppo o troppo noioso: avvincente, emozionante, magnetico ed intrigante, questo secondo romanzo e’ la perfetta prosecuzione di una trilogia davvero ben riuscita.
Grande merito va ovviamenre alla caratterizzazione dei personaggi:in questo libro poi fanno la loro comparsa tutti i personaggi piu amati della serie e la Clare ci regala una ampia panoramica sulla loro vita e sui loro sentimenti.
I numerosi flashback sul loro passato non faranno altro che intensificare la grande curiosità che da sempre aleggia su di loro.
Ovviamente stiamo parlando della Clare e dunque il romanzo e’ destinato a tutti gli amanti della serie: non e’ un capolavoro letterario ma semplicemente l’ ennesima storia che continua a richiamare a se milioni di lettori che continuano ad essere affascinati ed incantati dal mondo degli Shadiwhunters.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Il libro bianco perduto. Shadowhunters. The eldest curses
Autore: Cassandra Clare
Genere: fantasy
Pubblicazione: 24 novembre 2020
N° pagine: 360
Casa Editrice: Mondadori