Riflessioni, ricordi, aneddoti si mescolano impetuosi in storie che insieme ai protagonisti sono le pareti e gli oggetti a raccontare. Giovani donne, uomini affermati, sagge anziane di paese, cani e perfino orsetti di peluche sono i personaggi che animano “Festa privata”, una raccolta di racconti in cui si celebra la fine e l’inizio di qualcosa, di un viaggio, di una consapevolezza, di una nuova fase della vita, di un nuovo giorno. Una festa che si consuma tra le mura domestiche di un monolocale, nella casa e nei ricordi dell’infanzia, in riva al mare, in un vagone letto o tra le sbarre di un canile. Festa Privata è un piccolo castello di intimità, affetti e crescita, in grado di suscitare profonde ed universali emozioni.
Le case sono come i diari, c’è vita che pulsa, che riposa e che si abbandona, che si lascia andare, vita segreta che gioca a nascondersi.
Ha un’anima questa casa e questa sera si riempirà di gente per l’ultima festa. La vogliono ricordare così; piena di gente, piena di vita, tra rumore e colore, tra risate e gioia. Ormai hanno deciso di andarsene, di venderla, ma anche se vivono ancora lì questa casa inizia già a mancargli. Ogni stanza è piena di ricordi, di quando l’hanno sistemata, di quando hanno scoperto che sarebbero diventati tre, di quando Claudia ha fatto le valige per andarsene e poi per tornare. Stanze piene e armadi vuoti, come i cuori di chi l’ha abitata. Un racconto intimo, ognuno dei protagonisti con la voce del suo cuore, dei suoi ricordi che iniziano a premere per uscire. Ma questo libro è anche uno spunto per riflettere sulla vita, sull’importanza di dove o come si nasce perché spesso il proprio destino è già scritto e a nulla valgono i tentativi di cambiarlo. Racconti che mi sono entrati dentro prepotentemente, dove ho sottolineato sempre, tanto, quasi tutto, perché è semplice rispecchiarsi nella vita chi di ha amato, ha sofferto ma ci ha provato, di chi ha avuto il coraggio e la forza di cambiare. Non importa che tu sia giovane, adulto, che tu sia un cane o un orso di mezza, ciò che conta veramente è tutto quello che il tuo cuore ha provato.
Libro in collaborazione con PORTO SEGURO
Titolo: Festa privata
Autore: Claudia Magnifico
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 24 Settembre 2020
N° pagine: 111
Casa Editrice: Porto Seguro