Attore protagonista di The Grange, serie tv amatissima dal pubblico femminile, Henry è stanco del piccolo schermo, l’ambizione lo spinge a desiderare ruoli migliori.
Che sia solo, chiuso nel suo appartamento a mangiare monacali piatti di riso e verdure al vapore, o nelle feste affollate a sniffare cocaina, la consapevolezza che ha di sé, della sua immagine, del suo posto nel mondo è fortissima e incessante: Henry esige di essere preso più seriamente.
La promessa di un passo avanti arriva con il provino per un film diretto da un rispettatissimo regista spagnolo: Henry sente di essere sul punto di raggiungere una credibilità intellettuale e, finalmente, la tanto perseguìta celebrità tra chi conta davvero. Ma Henry è anche − del tutto involontariamente − una parte importante della vita di Kristin, fresca di divorzio. Sola nella sua casa vuota di Filadelfia, cade anche lei vittima di un’ossessione, non per la fama ma per il bell’attore inglese, e si convince che il loro destino sia di stare insieme: non dovrà che prendere un volo per Londra perché la loro «relazione» diventi realtà.
Ai margini del sogno è una sorprendente meditazione sulla celebrità nel nostro momento storico, quando i confini tra la vita interiore ed esteriore, tra l’essere preda o inseguitore, vengono sfumati da infiniti schermi luminosi, grandi o piccoli che siano.
“Ai margini del sogno” si e’ rivelato un viaggio ipnotico e viscerale nella mente dei suoi protagonisti: attraverso la sua storia il lettore si ritrova completamente immerso nella loro vita e nei loro pensieri tanto da restarne inevitabilmente coinvolto e turbato.
Prima con Kristin, breve comparsa iniziale ma dalla potente voce narrante a tatti addirittura inquietante, si passa a conoscere la vita quotidiana che si nasconde dietro la popolarita’ di Henry.
Con uno stile che scorre fluido ma energico, potente e straordinariamente travolgente, l’autore ci porta a conoscere i pensieri che albergano e sovrastano Henry, un personaggio complesso che vive una vita in bilico tra realta’ e follia tanto si rivela forte il desiderio di riuscire a rappresentare al meglio il personaggio che gli e’ stato offerto di interpretare.
Ed e’ cosi che vive soffocato da conflitti interiori, con la costante paura di fallire e perdere tutto cio’ che e’ riuscito a conquistare fino ad ora: Henry vuole quella parte ed e’ disposto a tutto pur di ottenerla e dimostrare al mondo intero la sua bravuta artistica nel portarlo in scena.
Sottoponendosi ad una ferrea dieta per rappresentare al meglio Mike, il personaggio che dovra’ interpretare, subisce l’ inquietudine e il senso di vuoto della fame, cibandosi di sole aspettative e della costante follia di diventare un tutt’ uno con lo stesso Mike ma ….dove lo portera’ tutto questo?
L’ autore e’ riuscito a ricreare, in maniera magisteale, tutto il mondo interiore ed intimo del suo straordinario e complesso protagonista, riuscendo a traslare e proiettare sul lettore tutte le sue piu intime ed ancestrali paure.
Harry e’ un uomo che rappresenta in maniera vivida e tragicamente reale cio che rappresenta il successo nella nostra vita: un enorme mostro che da una parte ti colma di benessere e celebrita’ mentre dall’ altra ti risucchia completamente,rendendoti un mero contenitore di sentimenti contrastanti.
Henry e’ bello, famoso, piace tanto alle donne e porrebbe avere tutto cio che desidera ma dietro quell’ apparente
” grandezza” si nasconde un uomo ‘ fortemenre insicuro delle sue capacita’ artistiche , invidioso e perennemente bramoso di avere ed ottenere sempre di piu!
Henry vive così diviso tra la paura del fallimento, l’ansia di vedere il proprio unico obiettivo sfumare, l’euforia per aver ottenuto quellla parte ma inevitabilmente insoddisfato da una vita che gli chiede sempre il massimo!
Un romanzo che scava nella psiche umana e che ci rende spettatori di una vita che vive inseguendo una perfezione irragiungibile, perfetto esempio di cio’ che costantemente accade nellla vita di tutti i giorni.
Copia per la recensione fornita da Bollati Boringhieri.
Titolo: Ai margini del sogno
Autore: Adam Foulds
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 8 Gennaio 2021
Casa Editrice: Bollati Boringhieri
Numero pagine: 208
Prezzo di copertina: 16,00 €