La vita di Nahri è cambiata per sempre nel momento in cui ha accidentalmente evocato Dara, un misterioso jinn. Fuggita dalla sua casa al Cairo, si è ritrovata nell’abbagliante corte reale di Daevabad, immersa nelle cupe conseguenze di una battaglia devastante, e lì ha scoperto di aver bisogno di tutto il suo istinto truffaldino per sopravvivere.
Anche se accetta il suo ruolo ereditario, sa di essere intrappolata in una gabbia dorata, controllata da un sovrano che governa dal trono che una volta apparteneva alla sua famiglia: basterà un passo falso per far condannare la sua tribù.
Nel frattempo, Ali è stato esiliato per aver osato sfidare suo padre. Braccato dagli assassini, è costretto a fare affidamento sui poteri spaventosi che gli hanno donato i marid. Così facendo, però, minaccia di portare alla luce un terribile segreto che la sua famiglia ha tenuto nascosto a lungo.
Intanto, nel desolato nord, si sta sviluppando una minaccia invisibile. È una forza capace di portare una tempesta di fuoco proprio alle porte della città. Un potere che richiede l’intervento di un guerriero combattuto tra un feroce dovere a cui non potrà mai sottrarsi e una pace che teme di non meritare mai.
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
Il REGNO DI RAME e’ il secondo volume dell’ incantevole serie di S. A. Chakraborty iniziata con LA CITTA’ DI OTTONE, uno dei romanzi più belli del 2020: ammaliante e sorprendente, questa serie brilla come una stella nel firmanento dei migliori fantasy per l’ ambientazione orientale incredibilmente suggestiva, dei protagonisti indimenticabili ed una storia che ti travolgera’ come poche.
Ne “Il Regno di rame” l’ ambientazione raggiunge picchi inimmaginabili, diventando ancora piu’ affascinante, magica e pittoresca: pagina dopo pagina prendeva forma nella mia mente cosi tanto vividamente da poterla quasi toccare, vedere e sentire.
Un worddbuliding spettacolare, fatto di luci e colori fantasiosi ed ammalianti: il deserto, la Corte ed ogni scenaro, anche quello piu’ semplice come una strada o un corridoio del palazzo, ti si spalanca davanti facendoti vivere un meraviglioso sogno ad occhi aperti, da cui mai vorresti svegliarti.
Le pagine di questo secondo volume si susseguono freneticamente portandoti fino ai confini di un regno che sa’ di magia e mistero: tra intrighi politici e lotte familiari l’ adrenalina scorre come un fiume in piena e le scene d’ azione descritte alla perfezione creano campi magnetici che ti catturano e ti coinvolgono quasi che a viverle fossi tu stesso.
Un’avventura che sa’ di leggenda, di sogno e di mito, con quell’ epicita’ travolgente che inonda di bellezza chi legge e lo conduce in un luogo senza tempo dove come dei diamanti brillano i personaggi che animano la sua storia.
Ne ” Il regno di rame ” tornano infatti i 3 personaggi che abbiamo conosciuto ed amato nel primo volume.
La loro caratterizzazione e’ pressoche’ eccellente e non fa’ altro che amplificare la percezione di perfezione che abbiamo per questa serie e per la penna della sua creatrice.
Tre sono infatti le voci che si alternano come in una danza tra i capitoli, animati da uno stile unico, elegante, piacevolmente soffisticato ed accurato, fortemente evocativo ed in una raffinatissima terza persona: come nel primo volume le loro voci prendono vita tra le pagine e si susseguono, singolari ed ammaliatrici, per poi convergere in un’ unica grande storia in cui ogni tassello troverà finalmente il suo giusto posto formando un tutto straordinariamente ricco e strutturalmente eccelso.
Lo stile narratico brilla anche per fluidita’ e scorrevolezza tanto da trasformare un ingente quantitativo di pagine in poche righe: arrivati alla sua conclusione bramerete altre pagine, altri capitoli, altri scenari e girare quell’ ultima pagina vi fara’ sospirare non poco.
Con “Il regno di Rame” S. A. Chakraborty ha creato un capolavoro dell’epic fantasy,
un’ avventura straordinaria ed inimmaginabile, più da vivere che semplicente da leggere, una storia che vi rimarrà impressa nella mente oltre la sua conclusione.
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: Il Regno di Rame
Autore: S. A. Chakraborty
Genere: epic fantasy
Pubblicazione: 2 marzo 2021
Casa Editrice: Mondadori
Pagine : 648
Prezzo di Copertina: 24 €