Rory Thorne è una principessa, e nel giorno del suo battesimo ha ricevuto tredici doni dalle fate. Il più importante e controverso è un talento infallibile nel riconoscere l’adulazione e le bugie di chi la circonda. In qualità di primogenita, Rory si aspetta di ereditare il trono e regnare sul Consorzio Interplanetario di Thorne, ma poi il padre viene assassinato, la madre dà alla luce un figlio maschio e Rory viene inviata in un mondo lontano per convolare a nozze con il suo principe. Come se non bastasse, la ragazza scopre un infido complotto per spodestare il fidanzato e usurparne il trono: un ministro senza scrupoli ha cospirato per divenire reggente del giovane principe dall’aria poco sveglia. Così, Rory si ritrova al centro di un intrigo interplanetario, e potrà contare unicamente sul suo ingegno e su .una piccola squadra di alleati. Per fortuna, anche se ha solo sedici anni, ha già capito piuttosto bene la teoria del multiverso ed è stata istruita nell’aritmomanzia: la scienza che manipola i principi matematici alla base di ogni cosa. Quindi, sa che tutto è possibile (se non probabile), persino tentare di battere il reggente e salvare il principe.
“…Rory Thorne è la protagonista di una storia di formazione dal sapore nuovo, in cui basta la giusta dose di piccoli gesti di ribellione perché una damigella in pericolo possa salvarsi da sola…”
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□
“Rory Thorne e la distruzione del multiverso” e’ una favola intergalattica che ha come protagonista una Principessa coraggiosa ed intraprendente: le sue origini richiamano quelle de “La Bella addormentata” ma il suo carattere e’ pari a quello di una guerriera, una di quelle con la P maiuscola perche’ non aspetta il principe azzurro per essere salvata ma al contrario, con forza, coraggio e determinazione non solo si salva da sola ma addirittura rovescia un governo provando cosi cambiare le sorti del multiverso.
Rory Thorne e la distruzione del multiverso di K. Eason, e’ uno sci-fi young adult estremamente coinvolgente in cui l’ autrice e’ riuscita a costruire un word bulding estremamente affascinante saltando con estrema maestria narrativa tra vari generi, a volte fondendoli tra loro fino ad ergere solidamente un mondo che sa’ di favola moderna in cui le stazioni spaziali prendono il posto dei castelli, le navicelle delle carrozze e le principesse combattono con le unghie e con i denti per diffendere cio’ che piu amano.
Questo primo romanzo si e’ rivelato infatti un mix esplosivo di fantasy, fantascienza e favola, in cui alcuni elementi tradizionali si fondono con estrosi escamotage narrativi creando un mondo che sembra gia’ conoscouto ma che in realta’ non si e’ mai visto.
Scienza e magia si intersecano perfettamente tra loro creando una struttura narrattiva che colpisce ed incuriosisce pagina dopo pagina, in cui nulla risulta banale o artefatto ma al contrario si dimostra straordinariamente reale: sembra quasi di stare realmente al fianco di Rory, di vedere e sentire tutta la magia e la straordinaria bellezza del mondo che la circonda.
A tutto cio’ si aggiunge un ritmo incalzante e travolgente, una prosa fresca e frizzante, semplice e scorrevole ma sempre all’ altezza ed estremamenre adeguata a cio che l’ autrice vuole comunicare al suo pubblico.
Perche’ questo romanzo, oltre che ad una bella storia, contiene uno dei piu bei messaggi che si possono trovare in un libro: si puo’ essere delle Principesse anche senza un principe azzurro e ci si ama di piu’ se a salvarci sono la nostra forza e il nostro coraggio: prendete esempio da Rory…siate voi le artefici del vostro destino!
Copia per la recensione fornita da Multiplayer Edizioni.
Titolo: Rory Thorne e la distruzione del multiverso. Cronache di Thorne (Libro 1)
Autore: K. Eason
Genere: Fantascienza
Pubblicazione: 3 dicembre 2020
Casa Editrice: Multiplayer edizionj
Pagine : 352
Prezzo di Copertina: 21,90 €