Dante Soldini è un diciassettenne problematico, che non esita ad utilizzare la forza e la violenza quando li reputa necessari. Per evitare che finisca al riformatorio, i genitori lo spediscono a vivere in Giappone a casa di sua zia. Tornato nei luoghi della sua infanzia, Dante è presto circondato da vecchie e nuove conoscenze: incontra nuovamente i suoi amici d’infanzia Haruto e Izumi, nonché sua cugina Suzue; e fa conoscenza con la coinquilina Mizuki, trasferitasi da Tokyo dopo aver subito un aggressione per strada. Frequentando una scuola molto particolare, piena di gente strana e fatta di club scolastici, Dante si ritroverà ben presto a diventare il capo di uno di quelli e a fare da badante ad una banda di teppisti squinternati. Tra risse e duelli di arti marziali, i protagonisti si ritrovano sempre nei guai… ognuno con i suoi problemi, in un continuo turbinio di emozioni…
“La fantasia è importante nella vita, soprattutto nelle nostre vite, Eugenio. Cosa sarebbero tutti questi libri se non avessimo la fantasia per poter immaginare i personaggi che li compongono? Leggeremmo parole, non vivremmo emozioni. E nella vita le emozioni sono importanti, fondamentali. E non vale solo con i libri. Se guardassimo il mondo con meno razionalità e meno cinismo, ci godremmo l’unica vera cosa che vale la pena di vivere: le emozioni.”
Recensione
Il protagonista del libro è un giovane ragazzo di 17 anni, Dante Soldini, abbastanza problematico che non esita ad utilizzare la forza e la violenza quando li reputa necessari. Per evitare che finisca al riformatorio, i genitori lo spediscono a vivere in Giappone, a casa di sua zia. Qui Dante frequenterà una scuola molto particolare e ritroverà vecchie e nuove conoscenze.
Dante viene definito da molte persone una “testa calda” perché usa spesso la forza e la violenza ma pochi di loro si chiedono se dietro a queste manifestazioni ci siano delle motivazioni. Forse Dante non è cattivo ma lo diventa per difendere ciò a cui lui tiene. Il libro racconta il passato di Dante e di alcuni dei suoi amici, riaffiorano i ricordi ma non solo quelli belli ma anche quelli brutti, quelli dolorosi, difficili da dimenticare. In Dante però c’è anche la voglia di cambiare, di diventare migliore e di aiutare quante più persone gli sia possibile, indipendentemente dal tipo di persone e per questo spesso si ritrova immischiato in risse e duelli di arti marziali che finiscono sempre in guai per lui…..un turbinio di emozioni, di ricordi, di verità e di nuovi inizi che forse non hanno ancora una fine…
Titolo: Emozioni
Autore: Christian Malvicini
Genere: Narrativa Contemparanea
Pubblicazione: 5 aprile 2018
N° pagine: 305
Casa Editrice: Independently published