Regno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall’arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l’unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l’enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l’unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile – troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore – la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l’antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.
La passione non conosce limiti, e lascia il segno su donne e uomini senza distinzione di ceto, patrimonio o prestigio personale.
Recensione
Ci sono romanzi che si leggono e si ricordano ma… ci sono romanzi talmente belli che ti fanno letteralmente sognare ad occhi aperti e da cui non vorresti più staccarti: questa storia,infatti, è stata in grado di coinvolgermi talmente tanto da considerarla una delle letture più belle di quest anno.
L ambientazione,magica, suggestiva,affascinante come poche,è resa magistrale dallo stile elegante dell autrice che è riuscita lì dove pochi riescono: farmi letteralmente innamorare di un libro e dei suoi protagonisti.
Lo stile narrattivo, lineare,fluido,lento ma comunque ben ritmato risulta assolutamente perfetto per questo racconto: tutto viene infatti spiegato con i giusti tempi,per molti troppo lunghi,per me assolutamente azzeccati,senza però far mancare mistero,azione e colpi di scena che danno lo sprint giusto alla storia così da non rallentarla o appesantirla.
Il costrutto risulta perfettamente armonioso in ogni sua parte e l intreccio genialmente elaborato tanto da farti vivere e sentire come reale ogni momento della narrazione.La trama, riccamente dettagliata, si snoda in 4 periodi storici e cio permette di vivere in prima persona ogni risvolto della storia e farci comprendere modi e stati d’animo di tutti i personaggi, compresi quelli secondari. Oltre a Brianna,la protagonista e voce narrante di tutta storia, ho apprezzato molto la figura di Maestro Cartier, suo mentore: affascinante, intrigante, per me punta di diamante di tutto il racconto, si fa conoscere ed amare fin dalla sua prima apparizione. Il finale è la giusta conclusione di questa fantastica storia una volta arrivati all’ultima pagina sarete pervasi da una bellissima sensazione di appagamento dato dalla bellezza di tutto il racconto. Seppur lo si possa considerare un autoconclusivo, appartiene ad una trilogia e ovviamente non vedo l’ ora di leggerne i seguiti.
Copia fornita da Piemne
Titolo: La Regina del Nord
Autore: Rebecca Ross
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 16/10/2018
N° pagine: 370
Casa Editrice: Piemme