Là fuori, in un mondo dove nessuna certezza è più tale, c’è qualcosa di terrificante. Qualcosa che non deve essere visto. Chi è così folle da tenere gli occhi aperti va incontro a un destino spaventoso. Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un’oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Nessuno di loro ricorda di che colore è il cielo, com’è fatta una nuvola, quanto può abbagliare la luce del sole. Come Malorie che, rimasta sola con i suoi due bambini, ha soltanto una speranza: attraversare il fiume, bendata, e raggiungere un luogo dove alcuni uomini stanno combattendo contro quel male senza nome. Ha aspettato tanto perché sa che il fiume, a un certo punto del percorso, si divide in quattro canali. E, per scegliere quello giusto, Malorie dovrà fare qualcosa che non fa da anni: aprire gli occhi. E sfidare la sua stessa mente per non cedere alla follia
Qua fuori, Malorie lo sa, tutto quello che si riesce a immaginare è possibile
Recensione
Leggere Bird Box è stato come ricevere un pugno sullo stomaco:mi ha tolto l’aria dai polmoni e la capacità di raziocinio!
Per tutto il romanzo non ho fatto altro che correre,nascondermi,scappare …verso il fiume…verso la salvezza…sempre al buio, sempre avvolta nell’oscurità, per non incontrare “loro”, per non impazzire!
Un romanzo claustrofobico,ansiogeno,adranalinico,totalmente incentrato sulla capacita’ suggestiva della mente: infatti mentre leggiamo dei sentimenti e delle emozioni provati dai protagonisti-paura,terrore,ansia,senso di perdita e d impotenza totale- e li accompagnano nella loro surreale e angosciante quotidianità, ricostruiamo le stesse loro impressioni nella nostra mente e ciò rende la lettura tremendamente avvincente e suggestiva.
La narrazione, così ben accurata e sottilmente elaborata, rende questo romanzo perfettamente equilibrato in tutte le sue parti:suspance e colpi di scena inaspettati si susseguono vorticosamente, un ritmo serrato e incalzante catturano il lettore e non lo mollano piu tanto che ti ritrovi a trattenere il fiato talmente tante volte da non rendertene nemmeno conto. L’ansia,il mistero,la suspance ti tengono incollata alle pagine mentre la crudezza di certe scene ti mozzano il fiato e la forza di questa donna nel tentare in tutti i modi di proteggere i suoi figli ti travvolge completamente.
Non ci sono cali d’attenzione:ci si trova di fronte a uno di quei romanzi che ti catturano dalla prima all’ultima pagina, impedendoti d’interromperne la lettura,chiuse in un morso che ti non ti lascia possibilità di scelta: devi arrivare alla fine,devi arrivare a salvarli, devi sapere…
Ho trovato questo romanzo geniale:mi è piaciuto davvero molto, ci si ritrova a
riflettere sul mondo e sui privilegi che tendiamo a dare sempre per scontati ma che se ci venissero tolti ci porterebbero sul baratro della disperazione.
Il finale e’ l unico neo di tutto il romanzo:non mi ha pienamente soddisfatto, avrei preferito “qualcosa” di diverso ma questo è legato ad un mio gusto personale!
Consiglio assolutamente questo romanzo a chi ama quel genere di storie talmente coinvolgenti e adrenaliniche da dimenticarti che ciò che provato è frutto di una storia inventata e non di una realtà.
Copia fornita da Piemme Editore
Titolo: Bird Box
Autore: Josh Malerman
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 8/01/2019
N° pagine: 304
Casa Editrice: Piemme