Arkane è una città-labirinto controllata da sette potenti casate che, dai piani più alti, regnano incontrastate tra lussuria e corruzione, non avendo remore a ricorrere a omicidi, avvelenamenti e magia nera. Ma quando viene organizzato un complotto per distruggere e sterminare tutto il suo clan, Oziel, la figlia della Casata del Drago è costretta a fuggire dalle zone più alte della città per raggiungere i livelli più bassi. L’unica soluzione, infatti, per proteggere Arkane dai terribili pericoli che sta correndo è quella di trovare suo fratello, già condannato in passato, per sollevare con lui un esercito insieme ai detenuti della terribile prigione che si trova nelle profondità della città. Per addentrarsi nei sempre più minacciosi livelli inferiori, Oziel dovrà compiere un grande sacrificio. Nel frattempo, da alcune terre lontane Renn, un apprendista incantatore di pietre e Orik, un possente guerriero, stanno cercando di raggiungere Arkane, per avvertire gli abitanti dell’imminente attacco che stanno per subire, da una spaventosa armata che arriva da lontano per portare il caos.
Recensione
Primo di una duologia,”Arkane” è stata una lettura travolgente che mi ha fatto vivere avventure mozzafiato ad occhi aperti.
L’ambientazione, nuova e originale, è stata studiata nei minimi dettagli per catapultare fin da subito il lettore in un mondo che, per le caratteristiche peculiari di cui è costituito, riesce quasi a ricordare i gironi danteschi del purgatorio arricchita poi da dettagli accurattissimi sulla cultura, religione, miti e le leggente delle casate che da tempo regnano ad Arkane.
Ogni elemento di questo straordinario mondo è parte integrante di un enorme sistema che segue leggi e regole proprie ed incastrandosi perfettamente l uno all’altro riesce a creare un mondo cosi nitido che sembra di respirarne l aria, sentirne gli odori, viverne ogni scena.
Lo stile narrattivo, fortemente descrittivo e incentrato sulla spiegazione dettagliata dei luoghi e delle creature presenti che lo abitano, creano una storia che parte con una lentezza necessaria a far comprendere al lettore ogni minimo particolare ma, man mano che si volta pagina, la storia diventa sempre più incalzante e coinvolgente, acquistando una dinamicità tale che non vi sarà più possibile staccare gli occhi dal romanzo. Un romanzo, quindi, ricco d’azione in cui intrighi, sotterfugi, lotte e guerre di potere vi condurranno in luoghi e scene mozzafiato. Bellissimo l’effetto domino degli avvenimenti: un susseguirsi di scene, accadimenti a cui inevitabilmente ne seguono altri in un crescendo di azione e suspance che terrà il lettore sempre in bilico perché sarà impossibile immaginare cosa accadrà al capitolo successivo. Il pov alternato sulle 3 copie di protagonisti ci regala una visione completa della storia e rende ancora più incalzante il racconto:si passa così, grazie alla narrazione a 3 voci,da una scena all’ altra senza mai annoiarsi o stancarsi. La caratterizzazione dei personaggi è ben dettagliata e ti porta a seguirli passo a passo nel loro lungo e duro viaggio. Il finale è di quelli che ti lasciano a bocca aperta: una grande battaglia e delle rivelazioni sconvolgenti ti faranno chiudere il libro con mille domande e poche risposte e la vana speranza che l’ attesa del secondo volume non sia infinita.
Copia fornita da La Corte Editore
Titolo: Arkane
Autore: Pierre Bordage
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 24/05/2018
N° pagine: 414
Casa Editrice: La Corte Editore