Cecilia, napoletana trasformista, aspirante attrice e cameriera a tempo pieno, ha lasciato Marcello ed è scappata a Roma per inseguire la sua ambizione, anche se viaggia verso i trenta e non ha mai recitato davvero, a parte qualche mese in un teatro di provincia. Il cinema le appare quindi irraggiungibile, il tutto viene tormentato dal fantasma del suo ex e da un’attrice già famosa per cui è pronto il provino che sogna tanto. Nei primi mesi dalla fuga la capitale non è riuscita a darle molto, se non un accenno di carriera come modella e un’ulteriore passione per il suo periodo d’oro, gli anni Sessanta e la dolce vita romana, che sviscera con qualche drink, raccontando storielle alle turiste nel bar in cui lavora a Via Veneto. Ma una notte, proprio scendendo la via che ama, un altro Marcello verrà a trovarla e nonostante la realtà sia ben diversa dalla fantasia, forse, per il provino a cui tiene da morire non è detta l’ultima parola”.
Recensione
Simone Fiorito ritorna, dopo Italian Social Victim, con un romanzo in bilico tra realtà e fantasia.
Ci ritroviamo in un racconto dove la vita di Cecilia si intreccia finemente con una realtà onirica che mai si sarebbe aspettata e dove la punta di diamante è rappresentata dai tanti personaggi celebri che la protagonista “incontra” durante tutto il racconto.
Da Marcello Mastroianni che diventa il suo spirito guida tanti altri si affaceranno in corso di lettura,tutti per raccontarsi alla protagonista o conoscere i grandi movimenti che scuotono il periodo storico in cui è ambientato questa brillante storia di rivalsa e di grande crescita personale.
Un racconto che si snoda sull’ onda del desiderio che ha la protagonista di diventare una grande attrice: per raggiungere il suo obbiettivo converge tutta la sua intera vita verso quella direzione ma sembra sempre più irrangiungile e troppi ostacoli si antepongono al suo obbiettivo.
Solo l’incontro con Marcello saprà ribaltare una situazione che sembra persa in partenza e saprà darle il giusto imput per rincorrere il suo sogno senza cedere allo sconforto o alla rassegnazione di restare una comune cameriera.
Il tutto viene raccontato con uno stile semplice ma accattivante, molto curato e ricco di slang giovanili che ci faranno sorridere e ci faranno sentire parte integrante di tutta la storia.
Un romanzo con un messaggio che si coglie al volo,diretto e d’effetto che non ha bisogno di tante spiegazioni: perseverare nell’inseguire i propri sogni senza mai piangersi addosso,combattere con le unghie e con i denti per ciò in cui si crede o si desidera ardentemente, credere fermamente in noi stessi e nelle nostre capacità anche quando tutto il mondo sembra impostato a farci credere il contrario.
Copia fornita dall’autore
Titolo: Via Veneto
Autore: Simone Fiorito
Genere: narrativa
Pubblicazione: 18/02/2019
N° pagine: 196
Casa Editrice: ilmiolibro self publishing