La vita di ciascuno è scandita da affetti, lavoro e certezze. Ma cosa accade quando perdiamo tutto? Patrick si trova costretto a cercare una risposta a queste domande quando improvvisamente il suo mondo va in pezzi. Come una barca ormai in balia della tempesta, in una sera di inizio estate incontra Lucy, donna misteriosa e dal torbido passato che finirà per stravolgergli la vita.
E’ sempre complicato spiegare un’emozione, quando poi questa ti esplode dentro dal nulla, senza alcun preavviso, credo sia addirittura impossibile.
Recensione
Quando un amore finisce si pensa sempre che non ameremo più, che nulla sarà più come prima e che nessuno potrà mai prendere il posto di chi ci ha appena lasciato. Se poi la persona che ci lascia è la donna con cui abbiamo passato tutta la nostra vita, da bambini ad oggi e con cui abbiamo pure avuto una bellissima figlia, beh allora sarà proprio impossibile rialzarsi. E’ questo il pensiero Patrick quando la moglie decide di andarsene e in un attimo gli riversa addosso migliaia di mancanze. Patrick subito non capisce, perché si, diciamolo, è un uomo un po’ monotono e molto dedito al lavoro ma niente altro, quindi la domanda che lo affligge è Perché? La vita però a volte è buffa e nasconde dietro a questa grande tragedia una seconda opportunità, ma Patrick è talmente distrutto dal dolore da non riuscire a capirlo. La sua seconda chance porta il nome Lucy, una donna bella quanto enigmatica che dopo una sola notte passata assieme svanisce lasciando solo un biglietto che Patrick dovrà saper decifrare su vuole ritrovarla. Lucy è una donna, ma è anche il simbolo di una nuova felicità, di una nuova vita, di una nuova rinascita che deve però essere conquistata. Lucy gli insegnerà che a volte per poter ricominciare, bisogna perdere tutto, toccare il fondo ma soprattutto chiudere i conti con il passato. Un romanzo nel tempo e nei luoghi di ricordi, un romanzo sul valore e l’importanza dei gesti compiuti ma ancora di più su quelli non compiuti. Un romanzo che sa di casa, di famiglia, di qualcosa a noi caro, perché ognuno di noi sbaglia, ognuno di noi dimentica e ognuno di noi dà qualcosa per scontato. Una storia nuova, ricca di emozioni e di riflessioni e sulla certezza che certi legami sono talmente forti che anche se finiscono alla fine non si spezzano veramente mai.
Copia fornita dall’autore
Titolo: Tutte le sfumature del mondo
Autore: Gianluca Pietrosanti
Genere: Narratica contemporanea
Pubblicazione: 01/03/2019
N° pagine: 260
Casa Editrice: VJ Edizioni