In attesa di un lavoro Angelo Pitò, neolaureato in Economia, accetta di fare da tutor a un ragazzino svogliato e viziato, Pietro Maria. La svolta arriva quando Angelo va a Roma per un concorso. Una serie di rocamboleschi episodi in compagnia di uno strano cicerone e di incontri ambigui cambieranno la sua vita. Il ritorno a Palermo è più difficile del previsto: Pietro Maria, un nuovo amico, un amore, nuove domande. Angelo sembra intrappolato nel suo mondo fatto di routine, ma una scoperta incredibile riaprirà la strada verso il suo futuro, un futuro in cui lui sarà protagonista e non solo spettatore
Scusa, ma tu mi conosci?
Recensione
Romanzo d’esordio di Antonio Patti,
questo racconto si è rilevato una lettura scorrevole e piacevole, incentrato sull’umorismo e sull’idea di prendere la vita con leggerezza.
L’approccio positivista di Angelo alla vita e alle sue svariate vicissitudini creano una atmosfera allegra e piacevolmente ironica tale che ogni situazione o imprevisto, seppur spiacevole o preoccupante possa esser affrontata con una risata.
Pur affrontando la vita di petto, Angelo affronta i suoi tanti imprevisti con una marcia in più, insegnandoci che spesso, molto spesso, la vita non è complicata, siamo noi a renderla tale affrontandola nella maniera sbagliata.
Lo stile narrattivo risulta fin da subito leggero, scorrevole ed è giustamente adatto al racconto narrato.
Immaginate di incontrare un amico al bar e di chiacchierare allegramente con lui di una storia accadutagli tempo fa: questo è quello che proverete immergendovi nelle pagine di questo libro. Un romanzo che si snoda sulle vicende di Angelo e dei protagonisti che nel corso della sua storia si affacciano e ci fanno costantemente interrogare sulla veridicità degli eventi narrati: vi assicuro che alcune situazioni sono talmente bizzarre che vi straperanno ben piu di un sorriso. Seguiremo Angelo nel suo affacendarsi per interrompere la monotonia della sua vita, finalmente aperta a nuovi orizzonti grazie ad un avvenimento del tutto inaspettato che lo portera’ ad intraprendere la giusta strada, strada ben più meritevole di quella a cui lui stesso sembrava oramai rassegnato. In conclusione una lettura questa, capace di spezzare la monotonia e la pesantezza di giornate particolarmente stressanti perche in grado di regalarci una piacevole serata di rilassatezza e spensieratezza in compagnia di Angelo e dei suoi esilaranti imprevisti.
“Ci Conosciamo?” lo trovate al prezzo di copertina di 10 £ in tutte le librerie fisiche e on-line.
Copia per la recensione fornita da Antonio Patti
Titolo: Ci Conosciamo?
Autore: Antonio Patti
Genere: letteratura
Pubblicazione: 8/03/2018
N° pagine: 133
Casa Editrice: Bookabook