Cracovia, 1939. È un giorno come tanti quello in cui una bambola di nome Karolina prende vita nella polverosa bottega di un giocattolaio. Una magia inaspettata che rompe la monotonia della solitaria esistenza di Cyryl. Cyryl è un uomo burbero che ha conosciuto la guerra e non è mai riuscito a ricomporre i pezzi del suo cuore infranto. Ma, quando Karolina entra nella sua vita come una ventata d’aria fresca, le cose cambiano. Nella bottega del giocattolaio torna il sorriso e Cyryl si avvicina a un violinista ebreo e a sua figlia, per la quale realizza una splendida casa di bambole. Proprio nel momento in cui tutti sembrano finalmente aver trovato la felicità, però, l’ombra nera del nazismo si allunga sulla Polonia. I nuovi amici ebrei si trovano all’improvviso in pericolo, e Cyryl non intende abbandonarli per nessun motivo. Anche se questo significa sacrificare se stesso.”
Recensione
Il fabbricante di sogni è una vera e propria favola universale, una straordinaria allegoria, più attuale che mai, sulla guerra e sull’odio razziale. Una storia dal grande potere immaginifico e dall’eccezionale forza letteraria che ci ricorda quanto sia importante credere nella magia, e nell’amore, per sopravvivere all’orrore della realtà.
Questo libro è piccolo gioiello in grado di narrare un avvenimento storico, realmente accaduto, intrecciandolo con un pizzico di magia: l’ambientazione è la Cracovia nei primi periodi della guerra, dell’occupazione tedesca del 1939 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, intrecciata con maestria narrativa al “regno delle bambole”, un luogo magico, incantato e senza tempo.
Una narrazione sapientemente sviluppata in terza persona che da subito appare sublime, poetica ed evocativa, di quelle che ti cattura la mente e ti fa battere il cuore perché inevitabilmente ti riporta ad un epoca che tutti vorremo dimenticare ma che nessuno dovrebbe invece mai dimenticare.
Una fiaba bellissima che fonde l’orrore del nazismo col potere della magia e della speranza, una favola che ci insegnerà una grande fetta di storia donandocene una versione adatta ai lettori di ogni età.
Una storia che ci farà conoscere personaggi stupendi, veri eroi che cercano di combattere la crudeltà dei “cattivi”, ma anche e sopratutto uomini insensibili e crudeli, direi quasi senza un’anima!
I suoi personaggi, tutti ben delineati, sono tutti immaginari ma talmente ben nitidi e “veritieri” tali da poter rappresentare ogni persona che in quegli anni ha realmente vissuto questo terrificante incubo ad occhi aperti.
Un romanzo che ti fa emozionare, arrabbiare, sperare e piangere come non avrete mai fatto: un racconto coinvolgente che ripercorre in maniera originale e magica un pezzo di storia che ha lasciato in ognuno di noi delle profonde cicatrici, un male così grande che sembra impossibile credere sia successo davvero, esempio di come i veri mostri siano sempre e solo gli essere umani!
Un racconto che deve esser un monito per tutti: l’unico modo per rendere onore a tutte quelle persone morte in quei campi di sterminio ma sopratutto far sì che questa storia non si ripeta più e’ Ricordare!
Copia per la recensione fornita da Dea Planeta Libri
Titolo: Il fabbricante di sogni
Autore: R.M.Romero
Genere: Letteratura
Pubblicazione: 26/02/2019
N° pagine: 322
Casa Editrice: Dea Planeta Libri